HERE Maps mostrerà metro, bus e tram in 3D

Nokia ha sviluppato un concept che consente la visualizzazione in 3D degli spostamenti dei mezzi di trasporto pubblico, quando l'utente tocca la mappa.
Nokia ha sviluppato un concept che consente la visualizzazione in 3D degli spostamenti dei mezzi di trasporto pubblico, quando l'utente tocca la mappa.

Una mappa è utile solo se viene aggiornata con frequenza, ma non sempre si riescono a mostrare chiaramente tutte le informazioni. Ciò è vero soprattutto nel caso del trasporto pubblico. Ecco perché Nokia ha avviato lo sviluppo di un concept che permetterà di integrare in HERE Maps la funzionalità 3D Transit. Questo layer aggiuntivo visualizzerà in tempo reale gli spostamenti di metro, bus e tram.

Presentando la novità, Nokia ha spiegato che nel 21esimo secolo una mappa statica non è più così utile come in passato. Per riflettere i rapidi cambiamenti del mondo reale è necessario realizzare mappe che si comportano come “organismi viventi”. Le informazioni digitali sui mezzi di trasporto pubblici, in particolare, devono essere più fedeli alla realtà. L’azienda finlandese ha quindi creato una versione di HERE per Android che mostra quali veicoli partono da una stazione, quando l’utente tocca la fermata sulla mappa. Il concept è visibile in questo video:

Per evitare la sovrapposizione delle indicazioni, è possibile impostare un filtro in base al tipo di trasporto (metro, bus e tram) e alla distanza dalla fermata. Dopo aver effettuato la ricerca di un percorso, l’utente può attivare un “transit alarm“. Conoscendo la distanza dalla stazione e la posizione in tempo reale del mezzo di trasporto, l’app segnalerà il momento esatto in cui uscire di casa.

Nokia sottolinea tuttavia che ci sono ancora diversi problemi da risolvere. In particolare, è necessario trovare la migliore soluzione per la corretta visualizzazione della metro. Si potrebbero mostrare treni 3D semi-trasparenti, ma questa opzione funziona solo se la metro segue lo stesso percorso delle strade principali. Per attivare il 3D Transit, inoltre, occorre conoscere l’esatta posizione del mezzo, oltre alla posizione delle stazioni e all’orario in tempo reale.

HERE 3D Transit

I primi test sono stati avviati in tre città (New York, Chicago e Berlino) e presto verrà sviluppato un prototipo. Nokia si prepara quindi a rivoluzionare le sue mappe per offrire agli utenti un servizio ancora migliore. Oggi HERE Maps mostra le indicazioni sul trasporto pubblico per quasi 1.000 aree urbane. La concorrenza, invece, è solo all’inizio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti