WhatsApp aggiunge le notifiche custom su Android

La versione 2.12.194, pubblicata sul sito ufficiale, include una nuova funzionalità che permette di configurare le notifiche per singoli contatti e gruppi.
La versione 2.12.194, pubblicata sul sito ufficiale, include una nuova funzionalità che permette di configurare le notifiche per singoli contatti e gruppi.

Sul Google Play Store è disponibile la versione 2.12.176, ma l’azienda ha rilasciato 10 aggiornamenti in una settimana (5 in 24 ore), l’ultimo dei quali introduce diverse novità. La funzionalità più interessante inclusa in WhatsApp 2.12.194 per Android, pubblicata sul sito ufficiale, sono le notifiche personalizzate per singoli contatti e gruppi. C’è inoltre un riferimento ai backup su Google Drive, opzione annunciata e poi eliminata circa tre mesi fa.

Nelle impostazioni della versione 2.12.176, così come in tutte le precedenti, l’utente può scegliere la suoneria, il tipo di vibrazione e il colore della luce per i contatti e i gruppi, ma queste opzioni sono globali. Nella versione 2.12.194 sono state inserite le notifiche custom nella pagina di dettaglio del singolo contatto e del singolo gruppo. È presente inoltre l’opzione che consente di “silenziare” la chat per una durata prefissata (8 ore, una settimana o un anno). L’app non emetterà nessun suono, ma è possibile mantenere la visualizzazione delle notifiche.

WhatsApp - notifiche custom

Nel menu che viene mostrato con un tocco prolungato su una conversazione è stata aggiunta la voce “Mark as unread“. L’intera chat viene segnata come non letta e comparirà un pallino verde sul lato destro. L’opzione non influenza lo stato dei messaggi all’interno della conversazione o l’ordine cronologico. In pratica serve solo come promemoria.

Nelle impostazioni della chat è stata inserita l’opzione per ridurre la dimensioni dei dati inviati durante una chiamata vocale, mentre nelle pagina dell’utilizzo rete sono presenti le voci relative al backup su Google Drive. Probabilmente, la funzionalità verrà ripristinata nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti