Android Wear, le watch face sono interattive

Google ha pianificato la distribuzione di un update per Android Wear che introduce il supporto per i quadranti interattivi e Google Translate.
Google ha pianificato la distribuzione di un update per Android Wear che introduce il supporto per i quadranti interattivi e Google Translate.

Google ha annunciato un aggiornamento per Android Wear che introduce il supporto per le watch face interattive. Gli utenti possono quindi eseguire alcune azioni senza aprire l’app. Questa nuova versione aggiunge anche il supporto WiFi allo smartwatch G Watch R di LG e permette di tradurre le conversazioni con Google Translate in 44 lingue.

Android Wear consente oggi agli utenti di cambiare il quadrante degli orologi digitali, ma gli sfondi del display sono immagini statiche. Grazie alla nuova API rilasciate da Google, gli sviluppatori possono aggiungerà l’interattività alle watch face esistenti, scrivendo poche linee di codice. I quadranti interattivi migliorano l’esperienza d’uso degli smartwatch e permettono di eseguire diverse operazioni direttamente dal polso. Con un tocco sullo schermo, ad esempio, il quadrante cambia aspetto, rivela maggiori informazioni e può anche avviare un’app specifica.

Per mostrare il funzionamento delle watch face interattive, Google ha pubblicato i quadranti di Bits, Under Armor e Together. L’azienda ha creato un’apposita sezione sul Google Play Store che, al momento, contiene 21 quadranti interattivi per Android Wear.

L’aggiornamento introduce inoltre il supporto per Google Translate, uno dei servizi più utilizzati in assoluto (oltre 100 miliardi di parole tradotte al giorno). L’utente può usare il proprio smartwatch come un traduttore bidirezionale, anche se l’app non è installata sullo smartphone. Il funzionamento è molto semplice: si avvia l’app, si selezionano le due lingue e si preme il pulsante del microfono. Google Translate riconosce automaticamente la lingua di partenza e di arrivo. Per mostrare la traduzione è sufficiente ruotare il polso. L’update verrà distribuito nei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti