YouTube Gaming: è tutto pronto per il lancio

Al debutto la nuova piattaforma YouTube Gaming realizzata dal team di Google: sarà il concorrente di Twitch per lo streaming delle sessioni videoludiche.
Al debutto la nuova piattaforma YouTube Gaming realizzata dal team di Google: sarà il concorrente di Twitch per lo streaming delle sessioni videoludiche.

Quando Google ha tentato l’acquisizione di Twitch, lo scorso anno, ha dimostrato tutto il proprio interesse verso lo streaming delle sessioni videoludiche. La piattaforma è poi finita nelle mani di Amazon (con un investimento pari a 970 milioni di dollari), costringendo il gruppo di Mountain View a mettersi al lavoro su una propria alternativa. Ne è nato YouTube Gaming, servizio annunciato a metà giugno e ora pronto a fare il suo debutto ufficiale.

L’esordio avverrà nella giornata di oggi, almeno stando alle informazioni che circolano in Rete in queste ore. Consentirà agli appassionati di videogame di condividere le proprie partite in tempo reale, di registrarle e pubblicarle dopo averle sottoposte a post-produzione. Il tutto con il supporto alle risoluzioni elevate e ai 60 fps. È dunque più che lecito attendersi uno scontro a colpi di streaming tra Twitch e YouTube Gaming. Agli spettatori sarà sufficiente un semplice link per accedere allo streaming, sia su computer che tramite smartphone e tablet. Di seguito un’immagine che anticipa quello che sarà il layout dell’applicazione, disponibile a breve.

YouTube Gaming

YouTube Gaming

Su YouTube di certo già oggi non mancano canali e fonti che trattano esclusivamente di gaming, ma il lancio di un servizio dedicato a questa tipologia di contenuti renderà più semplice far nascere una sorta di community intorno a chi li crea. Ci saranno pagine interamente dedicate ai singoli titoli, con quelli più interessanti del momento messi in evidenza e la possibilità di discutere del gameplay. Insomma, la sfida di bigG all’attuale strapotere di Twitch sta per essere ufficialmente lanciata. L’applicazione dovrebbe essere resa disponibile inizialmente per Android e iOS, attraverso le pagine delle piattaforma Google Play e App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti