Il giorno di PES 2016

Debutto ufficiale per Pro Evolution Soccer 2016: la simulazione calcistica di Konami scende in campo con una settimana di anticipo rispetto a FIFA 16.
Debutto ufficiale per Pro Evolution Soccer 2016: la simulazione calcistica di Konami scende in campo con una settimana di anticipo rispetto a FIFA 16.

La squadra di Konami scende in campo, con l’esordio odierno di PES 2016. La simulazione calcistica si presenta al confronto con FIFA 16 (in arrivo il 24 settembre) forte di un gameplay migliorato, come è stato possibile accertare dalla demo rilasciata in agosto. Il lavoro svolto dalla software house è dunque finalizzato a riportare la serie ai fasti di un tempo, dopo un periodo piuttosto buio.

Il titolo si presenta sul mercato non solo con una settimana di anticipo rispetto alla concorrenza, ma anche forte di alcune licenze ufficiali per competizioni importanti come la UEFA Champions League, la UEFA Europa League e la UEFA Super Cup. Le prime recensioni comparse online nei giorni scorsi hanno promosso Pro Evolution Soccer 2016 quasi a pieni voti, facendogli sfiorare il perfect score. Tra gli aspetti maggiormente migliorati figurano l’intelligenza artificiale e le animazioni, a testimonianza di quanto il team di sviluppo sia stato in grado di ascoltare i feedback provenienti dalla community di appassionati e di farne tesoro, per poi intervenire laddove necessario.

Si segnalano passi in avanti anche per quanto riguarda la Master League, una delle modalità storicamente più apprezzate della serie, da giocare in single player. Tra queste le Live Screens, ovvero riquadri animati che visualizzano ciò che accade nel proprio organico, cutscene inedite e un’esperienza di scouting evoluta in modo da rendere più efficace la ricerca di giovani talenti da arruolare e trasformare in campioni.

La squadra di PES è dunque scesa in campo e sta attendendo il fischio d’inizio. Tocca ora agli avversari di EA Sports abbandonare gli spogliatoi e attraversare il tunnel che porta al rettangolo di gioco, poi inizierà l’ennesima sfida per decretare quale delle due produzioni si aggiudicherà la palma di miglior simulazione calcistica della stagione. Il verdetto finale, come sempre, spetterà ai giocatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti