Hoverboard: lo skateboard con una sola ruota

Uno skateboard con una sola ruota posizionata al centro della tavola e un sistema che aiuta l'utente a mantenersi in perfetto equilibrio: è Hoverboard.
Uno skateboard con una sola ruota posizionata al centro della tavola e un sistema che aiuta l'utente a mantenersi in perfetto equilibrio: è Hoverboard.

Il nome può richiamare alla mente le tavole a levitazione magnetica già viste in azione anche su queste pagine (oltre che nel film “Ritorno al Futuro”), ma Hoverboard in realtà una ruota ce l’ha: una sola, posizionata al centro della tavola, non quattro come solitamente avviene con gli skateboard tradizionali. Il particolare mezzo di trasporto è stato proposto sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter con lo scopo di raccogliere i 500.000 dollari necessari per dare il via alle fasi di produzione e commercializzazione.

Con ancora 28 giorni davanti per arrivare all’obiettivo, il progetto ha già superato quota 48.500 dollari. Il prezzo di vendita, durante questa prima fase di finanziamento, parte da 3.775 dollari (circa 3.400 euro al cambio attuale), con la consegna delle prime unità fissata per il luglio del prossimo anno. A rendere interessante il funzionamento del PEV (Personal Electric Vehicle) è il sistema integrato che aiuta chi lo utilizza a mantenersi in equilibrio durante il movimento. La batteria interna assicura il funzionamento per circa 20 Km con una singola carica (ogni 90 secondi di ricarica l’autonomia aumenta di 1,6 Km) e una velocità massima di 25,7 Km/h. Di seguito un filmato dimostrativo.

Il prodotto non è molto leggero: pesa infatti circa 11,3 Kg e questo potrebbe rappresentare una limitazione per coloro che una volta finito di utilizzarlo per spostarsi agevolmente nel traffico cittadino vorrebbero portarlo con sé, ad esempio sui mezzi pubblici, in treno o in metropolitana. Dal punto di vista delle specifiche, non mancano poi dettagli che non hanno direttamente nulla a che vedere con il funzionamento, ma che contribuiscono a rendere Hoverboard ancora più originale, come i LED posizionati sia ai lati della tavola che in prossimità della parte inferiore della ruota, con la colorazione personalizzabile. Ecco alcune immagini dello “skateboard monoruota”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti