Dropbox Paper, editing collaborativo dei documenti

Paper è una web app che permette di scrivere e modificare documenti insieme ai colleghi di lavoro, salvando i contenuti su Dropbox.
Paper è una web app che permette di scrivere e modificare documenti insieme ai colleghi di lavoro, salvando i contenuti su Dropbox.

Dropbox ha annunciato Paper, un editor collaborativo per documenti che offre funzionalità simili a Google Docs e Microsoft Office. Il nuovo prodotto, presentato circa sei mesi fa con il nome Notes, è ora disponibile per un numero maggiore di utenti, sebbene sia ancora in beta e richieda un invito. Per accedere alla web app è necessario un account Dropbox. La versione mobile arriverà quando Paper verrà distribuita in versione finale.

L’interfaccia di Paper è molto semplice e minimalista. Non ci sono barre e menu, ma solo un foglio bianco con poche opzioni di formattazione (un tipo di carattere, tre dimensioni, grassetto, corsivo, sottolineato e barrato) che vengono visualizzate solo dopo aver selezionato il testo. È possibile quindi convertire il testo in titolo e creare una to-do list. Paper permette inoltre di inserire linee di codice e file conservati su Dropbox, condividere foto, tabelle e video YouTube, copiando il link o cliccando il pulsante + accanto ad ogni paragrafo.

Essendo principalmente un tool per il lavoro collaborativo, Paper consente di invitare colleghi e amici alla scrittura del documento, specificando i permessi per ognuno di essi. È possibile aggiungere commenti in forma di testo e sticker (anche animati), che verranno mostrato sul margine destro della pagina. I documenti più utilizzati possono essere inseriti nella sidebar dei preferiti, mentre la funziona di ricerca permette di trovare velocemente i contenuti condivisi.

La versione finale di Paper verrà rilasciata solo dopo aver ricevuto i feedback degli utenti e aggiunto nuove funzionalità nel corso dei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti