DJI presenta Manifold, il mini PC per droni

DJI ha presentato Manifold, un mini PC con Ubuntu 14.04, nato per essere installato sui droni di cui diventa cuore pulsante
DJI ha presentato Manifold, un mini PC con Ubuntu 14.04, nato per essere installato sui droni di cui diventa cuore pulsante

DJI, il noto produttore di droni che molti conoscono per la linea Phantom, in collaborazione con Canonical, nota ai più per le sue distribuzioni Linux Ubuntu, ha annunciato il lancio di Manifold, un mini PC sviluppato appositamente per rappresentare una base concreta per le applicazioni per i droni. Questo mini PC può essere facilmente installato sul dorso del drone Matrice 100, quindi gli appassionati di modellismo non lo potranno vedere in azione sui loro UAV. Matrice 100 è infatti, un drone utilizzato come base di sviluppo per tutte le future applicazioni in questo settore.

Manifold, realizzato da DJI in collaborazione con Canonical, è un prodotto davvero molto interessante. La sua scheda tecnica vede la presenza di un processore NVIDIA Tegra K1 ARM Cortex A-15 quad core con GPU nVIDIA Kepler. La potenza del processore grafico non sarebbe ovviamente utilizzata per applicazioni grafiche come sugli smartphone ma per l’elaborazione delle immagini riprese e come boost per la potenza di elaborazione del processore. Manifold dispone anche di una porta USB, di una porta ethernet e di una porta HDMI che consentono di collegare al mini PC periferiche come telecamere ad infrarossi e tutta una serie di sensori e supporti per il monitoraggio avanzato.

L’idea che sta alla base di Manifold è molto semplice. Il mercato dei droni è in forte crescendo e già oggi questi mezzi volanti sono utilizzati per andare oltre alle classiche riprese aeree. Proprio questa veloce evoluzione richiede anche che le piattaforme su cui si basano questi mezzi volanti si migliorino e diventino più potenti e flessibili. Manifold può dunque diventare in futuro un baricentro molto potente di tutte le future applicazioni a cui potrebbero essere destinati i droni.

Manifold dispone della piattaforma open source Ubuntu 14.04 e presenta un costo di 499 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti