MacUpdate distribuisce adware con Skype

Nell'installer di Skype per Mac, pubblicato dal sito MacUpdate, è stata inserita un'estensione per Safari che, secondo Malwarebytes, è un adware.
Nell'installer di Skype per Mac, pubblicato dal sito MacUpdate, è stata inserita un'estensione per Safari che, secondo Malwarebytes, è un adware.

Invece di cercare le applicazioni sui siti degli sviluppatori oppure sugli store ufficiali, molti utenti preferiscono scaricarle dai siti che le suddividono per categoria e data di aggiornamento. Uno dei più popolari è MacUpdate, consigliato dagli stessi utenti che usano il sistema operativo desktop di Apple. Purtroppo, come Download.com e Softonic, anche questo sito ha introdotto una nuova “feature”: gli installer di alcuni software, tra cui Skype, contengono adware.

La novità, segnalata da un utente su Twitter, è stata verificata e confermata da Malwarebytes. Il file Skype Installer.dmg presente su MacUpdate sembra legittimo a prima vista. Tuttavia, dopo aver aperto il file sul Mac, viene mostrato un MacUpdate Installer. All’inizio della procedura di installazione appare una schermata in cui viene chiesto il permesso di modificare le impostazioni di Safari e installare l’estensione “SearchTrust”. In altri casi viene installata l’app MacBooster. Il risultato finale è sempre lo stesso: il computer verrà riempito di adware.

I più esperti hanno in passato sconsigliato di scaricare applicazioni da Download.com e Softonic, suggerendo invece il sito MacUpdate. Ora anche MacUpdate deve essere inserito nella black list. Malwarebytes ha scoperto che gli utenti non paganti vedranno solo installer con adware incluso. Per ottenere l’installer pulito è necessario pagare e aprire un account.

Anche se trovare tutte le applicazioni in solo posto semplifica il lavoro, la soluzione migliore rimane sempre il download dal sito dello sviluppatore, in questo caso Skype.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti