Le stampanti 3D al servizio della neurochirurgia

L'impiego della stampa in tre dimensioni apre le porte ad un nuovo metodo neurochirurgico, più sicuro per i pazienti, nel trattamento degli aneurismi.
L'impiego della stampa in tre dimensioni apre le porte ad un nuovo metodo neurochirurgico, più sicuro per i pazienti, nel trattamento degli aneurismi.

Secondo i dati diffusi dalla Brain Aneurysm Foundation, gli aneurismi sono responsabili ogni anno di circa 500.000 decessi a livello mondiale e altri sei milioni di persone convivono quotidianamente con questo tipo di rischio, senza esserne a conoscenza. Un potenziale problema per tutti, che in futuro potrà essere affrontato in fase di trattamento chirurgico anche grazie alle nuove tecnologie, come quelle legate al mondo delle stampanti 3D.

A dimostrarlo è il progetto condotto dal Jacobs Institute di Buffalo (New York) in collaborazione con Stratasys (società che controlla MakerBot), che mira a riprodurre un modello in tre dimensioni della porzione di sistema vascolare interessata. Questo permette al personale medico di effettuare una simulazione dell’intervento a cui andrà sottoposto il paziente con un’operazione di neurochirurgia, identificando in anticipo eventuali complicazioni potenzialmente fatali. Un esperimento a cui partecipa la paziente statunitense Teresa Flint, che a causa di un’aneurisma soffre di forti emicranie e seri disturbi all’apparato visivo. La sua testimonianza è raccolta nel video in streaming di seguito.

Il modello, realizzato in materiale fotopolimerico in modo da risultare simile a quello organico, si basa sulla conformazione dei tessuti rilevata mediante un esame di angiografia cerebrale. L’impiego delle stampanti 3D, in questo caso, non è finalizzato a rimpiazzare una parte danneggiata o irrecuperabile, bensì a fornire al team di chirurghi una replica il più possibile fedele a quella reale della porzione di cervello che andrà poi ad essere interessata dall’intervento vero e proprio. Stando ai responsabili del progetto, un approccio di questo tipo consentirà di ridurre al minimo i rischi per il paziente, calibrano la strategia operativa in maniera ottimale sulla base dei feedback raccolti dalla fase di test preliminare, in tutta sicurezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti