Telecom e Nokia Networks puntano alle startup Tlc

Telecom Italia e Nokia Networks hanno stretto un accordo per lo scouting congiunto di nuove aziende tecnologiche nel settore delle Tlc
Telecom Italia e Nokia Networks hanno stretto un accordo per lo scouting congiunto di nuove aziende tecnologiche nel settore delle Tlc

Telecom Italia e Nokia Networks hanno stretto un importante accordo biennale di collaborazione con il fine di incentivare l’innovazione nel settore delle telecomunicazioni. In particolare, le due società hanno firmato un Protocollo d’Intesa (MoU) per lo scouting tecnologico di startup innovative al fine di individuare potenziali partner in aree concordate quali NFV, SDN, RAN Evolution e SON di prossima generazione.

Date la proliferazione delle tecnologie e la crescente complessità di prodotti e servizi, lo scouting di startup consente alle aziende di implementare soluzioni sviluppate all’esterno e creare nuove opportunità di business e di mercato. Sotto l’ombrello di questo accordo biennale, Nokia Networks e Telecom Italia ricercheranno e valuteranno innovazioni, implementando nuove soluzioni nei rispettivi portafogli. Nei dettagli, l’accordo tra le due realtà aziendali prevedrà le seguenti iniziative: Scouting tecnologico congiunto di startup innovative nei settori di Network Functions Virtualization (NFV), Software-defined Networking (SDN), Radio Access Network (RAN) e Self Organizing Network (SON) di prossima generazione; Dispiegamento di PoC (Proof-of-Concept) di sistemi, soluzioni e servizi; Partnership per offerte innovative e investimenti in tecnologie.

Soddisfatto per questo accordo che permetterà di dare una forte spinta alle startup innovative nel settore delle telecomunicazioni, Sandro Dionisi, Vice Presidente Esecutivo e Responsabile Global Advisory Services di Telecom Italia che al riguardo ha dichiarato:

La collaborazione con Nokia Networks in questo programma di scouting permetterà di introdurre più rapidamente le nuove tecnologie di rete in settori strategici, garantendo il supporto di un OEM leader come Nokia Networks. Questa iniziativa ci permette di entrare in contatto con innovatori localizzati soprattutto, ma non esclusivamente, nella Silicon Valley, accelerando e migliorando lo sviluppo tecnico per offrire servizi nuovi e migliori ai nostri clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti