Netflix annuncia l'app universale per Windows 10

La nuova versione di Netflix per Windows 10 segue le linee guida della Universal Windows Platform: app unica per desktop, notebook, tablet e smartphone.
La nuova versione di Netflix per Windows 10 segue le linee guida della Universal Windows Platform: app unica per desktop, notebook, tablet e smartphone.

Netflix ha rilasciato l’applicazione per Windows 10 che permette di accedere al suo enorme catalogo con qualsiasi dispositivo. La nuova versione, infatti, sfrutta la Universal Windows Platform di Microsoft, quindi la stessa app può essere installata su PC, notebook e tablet. Il supporto per smartphone verrà aggiunto all’inizio del 2016. Ovviamente, l’azienda ha incluso il supporto per due peculiari funzionalità di Windows 10, ovvero live tile e Cortana.

Nel corso degli anni, Netflix ha realizzato diverse app per Windows e Windows Phone, utilizzando linguaggi specifici per ogni piattaforma. Ciò ha comportato maggiori tempi di sviluppo, in quanto l’aggiunta di nuove funzionalità ha richiesto aggiornamenti multipli. Grazie alla UWP, la nuova versione usa solo JavaScript (Microsoft WinJS e Facebook React) e può essere installata su ogni dispositivo Windows 10. Ciò ha permesso inoltre di usare lo stesso engine HTML5 per la riproduzione video dell’applicazione web.

Netflix per Windows 10

Netflix per Windows 10 offre una rinnovata esperienza d’uso con lo scrolling verticale delle categorie e lo scrolling orizzontale attraverso gli elementi delle categorie. Il nuovo layout responsive ottimizza la dimensione e la posizione degli elementi in base alla dimensione della finestra e al fattore di scaling. L’app supporta mouse, touch e gesture, le tipiche modalità di interazione usate su desktop, tablet e notebook.

L’app permette di inserire live tile piccole, medie o grandi nel menu Start con la locandina del film o dello show TV. Netflix supporta anche Cortana. L’utente può usare i comandi vocali per eseguire diverse azioni, ad esempio “Cortana, avvia Netflix” oppure “Netflix cerca House of Cards”. L’azienda promette nuove funzionalità nei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti