AgenziaEntrate, app fiscale per dispositivi mobile

L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la prima versione dell'app che permette di accedere ad alcuni servizi, tra cui il ticket virtuale per evitare la coda.
L'Agenzia delle Entrate ha rilasciato la prima versione dell'app che permette di accedere ad alcuni servizi, tra cui il ticket virtuale per evitare la coda.

In attesa del famoso SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), gli utenti mobile possono ora accedere ad alcuni servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate attraverso le nuove app per iOS, Android e Windows. AgenziaEntrate, utilizzabile su smartphone e tablet, permette di consultare le informazioni presenti nel cassetto fiscale e soprattutto di evitare le code negli uffici con il web ticket.

Il servizio “Elimina code" è già disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma è chiaramente più utile avere un ticket virtuale sullo smartphone. Il contribuente può prenotare, senza registrazione, un biglietto da utilizzare nello stesso giorno, evitando in questo modo di attendere il proprio turno presso l’ufficio territoriale. Grazie alla funzionalità “Visualizzazione stato della coda" è possibile seguire sullo schermo lo stato di avanzamento della coda e verificare gli ultimi ticket chiamati. Ciò permette di stimare i tempi di attesa ed eventualmente di allontanarsi per pochi minuti.

Altri servizi utilizzabili senza registrazione sono la richiesta del PIN per Fisconline e la preiscrizione per Entratel. Dopo aver effettuato il login è possibile invece accedere al cassetto fiscale per consultare le dichiarazioni fiscali, cercare le ricevute dei documenti inviati e i versamenti effettuati con il modello F24. L’utente può infine cambiare la password e recuperare quella iniziale.

L’Agenzia delle Entrate promette l’aggiunta di nuove funzionalità, in modo da «offrire ai cittadini sempre maggiori possibilità di ricevere servizi efficienti, online e in tempo reale».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti