SDJ-01, il giubbotto self-drying di Marty McFly

Un'azienda statunitense ha realizzato un giubbotto che integra un sistema di asciugatura automatica simile a quello visto nel film Ritorno al futuro 2.
Un'azienda statunitense ha realizzato un giubbotto che integra un sistema di asciugatura automatica simile a quello visto nel film Ritorno al futuro 2.

Automobili volanti, hoverboard, scarpe con power laces e giubbotto self-drying. Mentre per i primi due bisognerà attendere ancora qualche anno, i fan di Ritorno al futuro potranno presto indossare le Nike di Marty McFly e un giubbotto molto simile a quello visto nel secondo film della serie. SDJ-01, realizzato da Falyon, integra infatti un sistema di asciugatura automatica che elimina ogni traccia di acqua in pochi minuti.

Una delle “invenzioni" di Robert Zemeckis diventerà realtà nel secondo trimestre 2016, quando sarà possibile acquistare la self-drying jacket dell’azienda californiana. I materiali utilizzati per realizzare il giubbotto (nylon e poliestere) sono già repellenti all’acqua, ma Falyon ha voluto aggiungere alcune funzionalità che velocizzano l’asciugatura del tessuto. Premendo il pulsante nella parte inferiore vengono attivati due “amplificatori d’aria“, inseriti tra l’esterno e il rivestimento interno, che generano un flusso di aria con una pressione superiore a quella degli asciugacapelli. Come si può vedere nel video, la completa asciugatura avviene in 1 minuto e 15 secondi.

Gli amplificatori sono alimentati da una batteria ricaricabile, posizionata in una tasca interna, che garantisce un’autonomia fino a 30 minuti. Nella parte superiore del giubbotto ci sono tre aperture, attraverso le quali scorre l’aria. Come effetto collaterale, l’aria può rinfrescare o asciugare il viso e i capelli dell’indossatore, esattamente come nella scena di Ritorno al futuro 2. SDJ-01 offre inoltre due tasche interne per smartphone e tablet.

Ovviamente se l’utente si tuffa in uno stagno per sfuggire ad un pazzo su un hoverboard, il tempo di asciugatura sarà più lungo. Il giubbotto sarà disponibile in cinque colori a partire da aprile 2016. Il prezzo è 189 dollari. Su Kickstarter è possibile prenotare il self-drying jacket a prezzi inferiori (149 e 159 dollari). La Special Edition inspirata al giubbotto di Marty McFly costa 199 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti