BMW AirTouch, controllo 3D con sensori e gesture

AirTouch è la nuova tecnologia di BMW che permette di controllare le varie funzioni del sistema di infotainment, utilizzando solo i movimenti delle mani.
AirTouch è la nuova tecnologia di BMW che permette di controllare le varie funzioni del sistema di infotainment, utilizzando solo i movimenti delle mani.

Al CES 2016 di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio, BMW presenterà l’evoluzione dell’interfaccia uomo-macchina annunciata al CES 2015 e disponibile oggi nei modelli serie 7. AirTouch è il nome della funzionalità che permette al guidatore e al passeggero di controllare il sistema di infotainment muovendo le mani in aria, quindi senza toccare lo schermo. In pratica, la casa automobilistica tedesca ha realizzato un touchscreen contactless.

La tecnologia Gesture Control consente di eseguire alcune semplici operazioni, come aumentare/abbassare il volume o rispondere ad una chiamata, utilizzando le gesture all’interno delle BMW Serie 7. AirTouch rappresenta un ulteriore passo avanti, in quanto permette il controllo di tutte le funzionalità di intrattenimento, navigazione e comunicazione offerte dal sistema di infotainment. Nell’abitacolo, tra la console centrale e lo specchietto retrovisore, sono presenti numerosi sensori che registrano i movimenti delle mani e trasformano le gesture in azioni sul display panoramico, installato sul lato del passeggero.

Oltre che tramite gesture, la conferma delle operazioni è possibile tramite un pulsante collocato sul bordo sinistro del volante, facilmente raggiungibile con il pollice. Il pulsante si illumina quando un menu o un’icona può essere attivata. Un simile pulsante è posizionato sulla portiera del passeggero.

Il menu di controllo è stato progettato per ridurre il numero di passi necessari all’esecuzione delle singole azioni e quindi per ridurre al minimo le distrazioni durante la guida. Ad esempio, quando viene attivata la tastiera del telefono, il sistema visualizza automaticamente le ultime chiamate e la lista dei contatti. AirTouch prevede dunque gli step successivi, mostrandoli in anticipo sullo schermo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti