iOS 9: diffusione al 75%

iOS 9 raggiunge ben il 75% di tutti i dispositivi Apple in circolazione: il sistema operativo ha già battuto il successo del precedente iOS 8.
iOS 9 raggiunge ben il 75% di tutti i dispositivi Apple in circolazione: il sistema operativo ha già battuto il successo del precedente iOS 8.

Continua senza sosta la diffusione di iOS 9, il sistema operativo mobile lanciato da Apple lo scorso settembre. A poco meno di 5 mesi dal rilascio, la società di Cupertino è riuscita a raggiungere il 75% di tutti gli iDevice in circolazione. Un grande e rapidissimo successo, che conferma come l’ambiente digitale della Mela sia praticamente privo di frammentazione.

I nuovi dati arrivano dalla stessa Apple e sono relativi alle ultime rilevazioni effettuate l’11 gennaio. A quanto pare, iOS 9 è ora disponibile su 3 dispositivi Apple su 4 in circolazione, un successo senza pari, frutto dell’ambiente digitale integrato che la società ha voluto sviluppare per i propri utenti.

Lo scorso dicembre la distribuzione aveva raggiunto quota 71%, ma oggi arriva al 75%, migliorando ulteriormente la propria performance. Il 19% degli utenti continua a utilizzare iOS 8, mentre la rimanente percentuale è legata a iOS 7 e precedenti, in merito a terminali non più aggiornabili all’ultima versione. La larghissima diffusione di iOS 9 ha già superato la precedente di iOS 8. Nello stesso periodo di riferimento dello scorso anno, infatti, l’ottavo aggiornamento del sistema operativo trovava spazio sul 68% di tutti i prodotti Apple in circolazione.

La rapida adozione del nuovo pacchetto, di cui oggi è stata annunciata la terza versione consegnata in beta agli sviluppatori, ha conquistato gli utenti innanzitutto per l’estesa compatibilità: iOS 9, infatti, è disponibile per tutti gli iPhone, gli iPad e gli iPod Touch che già montavano iOS 8. Questo significa che, nonostante diversi anni di distanza, il sistema operativo risulta ancora ben adattabile ai non più recenti processori A5. Inoltre, non stravolgendo interfaccia e modalità d’uso, ma velocizzando le performance e aggiungendo misurate feature aggiuntive, l’utente si è trovato a interagire con un ambiente digitale che ben già conosce. Non resta che attendere, di conseguenza, per scoprire se l’imminente lancio di iOS 9.3 sarà in grado di conquistare ulteriori punti percentuali, tanto da trasformare il sistema operativo Apple come il più diffuso di sempre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti