Mac Pro: al via le riparazioni per le GPU

Apple avvia un piano di riparazione per alcuni Mac Pro prodotti nel 2015, affetti da alcune problematiche relative alle GPU AMD in dotazione.
Apple avvia un piano di riparazione per alcuni Mac Pro prodotti nel 2015, affetti da alcune problematiche relative alle GPU AMD in dotazione.

Apple pare sia pronta a riparare alcuni modelli di Mac Pro, affetti da varie problematiche legate alle GPU in dotazione. È quanto affermano le fonti statunitensi, in particolare MacRumors, sebbene l’annuncio ufficiale dal gruppo di Cupertino non sia al momento stato diramato. Tra i modelli affetti, quelli prodotti tra l’8 febbraio 2015 e l’11 aprile dello stesso anno.

I modelli di Mac Pro coinvolti nell’iniziativa, stando sempre alle fonti estere, pare siano affetti da svariate problematiche a video. Secondo quanto riferito dagli utenti, si potrebbero verificare delle distorsioni dell’immagine, un’instabilità del sistema operativo, blocchi, riavvii improvvisi, spegnimenti non preventivati e, nei casi più gravi, l’impossibilità di avviare nuovamente la macchina.

Come già accennato, gli esemplari di Mac Pro coinvolti sono quelli dal design iconico a cilindro lanciati nel 2013, tuttavia prodotti tra l’8 febbraio e l’11 aprile dello scorso anno. A quanto sembra, Apple oppure un Rivenditore Autorizzato Apple provvederanno alla riparazione gratuita, sostituendo completamente le GPU affette dalla problematica. Non tutti i Mac Pro saranno però inclusi nell’iniziativa: MacRumors riferisce come la sostituzione riguardi le GPI AMD FirePro D500 e D700, mentre la D300 non dovrebbe presentare problematiche di sorta.

I malfunzionamenti sono noti sin dallo scorso febbraio, quando sulle pagine del forum di supporto Apple sono apparsi diversi topic a tema, capaci di collezionare in poco tempo 3,500 visualizzazioni e oltre 50 utenti coinvolti dalle problematiche. Non è al momento noto, tuttavia, quanto sia diffusa la questione, tuttavia il programma di sostituzione rimarrà posto in essere fino al 2018. La riparazione gratuita ricorda quella che ha coinvolto qualche mese fa i MacBook Pro prodotti tra il 2011 e il 2013, dotati sempre di GPU AMD, affetti da simili problematiche a schermo. Sempre stando a quanto riferito da MacRumors, non si esclude che i possessori di esemplari affetti dalla problematica non vengano contattati direttamente dalla stessa Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti