Steve Jobs, 61 anni oggi

Steve Jobs avrebbe compiuto 61 anni oggi: il cofondatore di Apple viene ricordato in tutto il mondo, a partire da un tweet pubblicato da Tim Cook.
Steve Jobs avrebbe compiuto 61 anni oggi: il cofondatore di Apple viene ricordato in tutto il mondo, a partire da un tweet pubblicato da Tim Cook.

Se fosse ancora in vita, oggi avrebbe 61 anni. E in questa giornata il mondo intero, tecnologico e non, ha deciso di ricordare Steve Jobs, il co-fondatore di Apple scomparso nel 2011. Il primo a inaugurare le celebrazione è stato Tim Cook, il quale ha ricordato il compianto amico con un messaggio sulla piattaforma Twitter.

Steve Jobs è nato il 24 febbraio del 1955 da madre svizzera e padre siriano, ma è stato adottato poco dopo da una famiglia statunitense. Negli anni ’70, in compagnia con Steve Wozniak, ebbe un’intuizione che poi si rivelò geniale: portare l’universo dei computer, ai tempi pensato e disponibile solo a livello industriale, anche al consumatore comune. Così nel 1976 i due fondarono Apple e, lo stesso anno, presentarono Apple I, il primo computer domestico della storia. Apple I, in vendita a 666 dollari, non era dotato né di un case, né di alcuna periferica: il cliente doveva provvedere da sé tramite autoproduzione.

[embed_twitter]https://twitter.com/tim_cook/status/702496781695787008[/embed_twitter]

Il successo dell’Apple I fu seguito da numerosi altri modelli, tra cui anche il primo Macintosh, nel 1984. Questo computer si distinse dai precedenti per la presenza di un’interfaccia grafica, così come si conoscono oggi i sistemi operativi moderni, seppur molto rudimentale. Un anno dopo, nel 1985, venne tuttavia allontanato dalla sua stessa azienda, per poi fondare NeXT. Verso la fine degli anni ’90, con una Apple in crisi per la concorrenza spietata dell’universo PC, Steve Jobs venne richiamato nella su azienda, dove operò un vero e proprio miracolo. Con i PowerBook colorati, gli iPod e gli iMac, infatti, riuscì a risollevare nuovamente la mela morsicata. La storia recente, invece, è quella che ha portato il gruppo a dominare nuovamente i mercati, con il lancio dei Mac dotati di processori Intel nel 2005, iPhone nel 2007 e iPad nel 2010.

Steve Jobs venne a mancare il 5 ottobre del 2011, a seguito di una lunga battaglia con il cancro. Il timone della società di Cupertino è stato quindi preso da Tim Cook, attuale CEO, che ha traghettato l’azienda verso gli attuali successi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti