Facebook Messenger, Material Design su Android

Facebook Messenger per Android ha finalmente ricevuto un aggiornamento estetico con l'introduzione del Material Design introdotto da Google nel 2014.
Facebook Messenger per Android ha finalmente ricevuto un aggiornamento estetico con l'introduzione del Material Design introdotto da Google nel 2014.

Dopo alcuni mesi di test, l’azienda di Menlo Park ha finalmente annunciato un completo restyling dell’app di messaggistica. Facebook Messenger per Android ha ora un aspetto più moderno, grazie al Materiale Design introdotto da Google nel 2014. Un’altra novità, disponibile solo negli Stati Uniti, è la possibilità di prenotare una corsa con Lyft, il diretto concorrente di Uber.

Da qualche mese, Facebook aveva effettuato alcuni cambiamenti estetici in stile Material Design, ma queste modifiche erano accessibili a pochi utenti. Non era nemmeno possibile attivarle manualmente, in quanto i test erano “server-side”. Il restyling dell’interfaccia è ora disponibile per tutti. La prima differenza che si nota è la presenza di un pulsante + circolare di colore blu in basso a destra. Questo floating button permette di iniziare una conversazione, effettuare una ricerca e utilizzare le chiamate vocali. Lo sfondo della action bar nella parte superiore (quella che consente di accedere a chat, gruppi, contatti e impostazioni) è in blu, mentre le icone sono bianche.

[embed_fb]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10156717185705195&set=a.489597915194.389572.800665194&type=3[/embed_fb]

Se si esclude la possibilità di usare Lift negli Stati Uniti, insieme al Material Design non è stata introdotta nessuna funzionalità accessibili a tutti. Nonostante ciò, il restyling ha richiesto diversi mesi di sviluppo. David Marcus, Vice Presidente del gruppo Messaging Products, ha dichiarato che un simile aggiornamento è più complesso di quanto potrebbe sembrare. È necessario infatti verificare che l’esperienza d’uso sia perfetta su ogni dispositivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti