Toyota Project BLAID, indossabile per non vedenti

Project BLAID è un dispositivo, indossato sulle spalle, che riconosce gli oggetti presenti nelle vicinanze, guidando il non vedente nella giusta direzione.
Project BLAID è un dispositivo, indossato sulle spalle, che riconosce gli oggetti presenti nelle vicinanze, guidando il non vedente nella giusta direzione.

Toyota ha mostrato il prototipo di un dispositivo indossabile progettato specificamente per non vedenti e ipovedenti. Project BLAID riflette l’impegno dell’azienda giapponese di migliorare la qualità delle vita delle persone sfruttando le moderne tecnologie. L’obiettivo del progetto è realizzare un dispositivo che possa consentire una maggiore libertà di movimento durante le comuni attività giornaliere.

I non vedenti e gli ipovedenti usano bastoni, cani guida e normali GPS per muoversi in luoghi chiusi e lungo le strade delle città. Project BLAID viene indossato sulle spalle e fornisce un numero maggiore di informazioni sull’ambiente circostante. L’indossabile integra una videocamera che identifica scale, scale mobili, ascensori, porte e bagni, e un motore a vibrazione che guida l’utente nella giusta direzione. Le informazioni vengono anche comunicate attraverso un altoparlante. Il dispositivo è utile soprattutto in spazi indoor, come uffici e centri commerciali.

Il non vedente può interagire con Project BLAID mediante pulsanti e comandi vocali. Toyota ha già pianificato l’aggiunta di altre funzionalità, come mappe, identificazione degli oggetti e riconoscimento facciale. Il device sarà così in grado di comunicare all’utente cosa sta vedendo. A tale proposito, il produttore nipponico ha invitato i suoi dipendenti a registrare video dei principali punti di interesse. Questi video verranno poi utilizzati per “addestrare” il dispositivo.

Il progetto è ancora nelle fasi iniziali, quindi non è noto quando arriverà sul mercato. Nei prossimi mesi verrà avviato il beta testing con l’aiuto dei membri della community dei non vedenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti