iPad Air 3 o iPad Pro 9.7, prezzi da 599 dollari

Giungono nuove notizie sul conto di iPad Air 3, forse chiamato semplicemente iPad Pro: i prezzi potrebbero partire da 599 dollari, per un tablet high-end.
Giungono nuove notizie sul conto di iPad Air 3, forse chiamato semplicemente iPad Pro: i prezzi potrebbero partire da 599 dollari, per un tablet high-end.

A pochissimi giorni dall’evento del 21 marzo, quando Apple pare presenterà i nuovi iPhone 5se e iPad Air 3, giungono notizie dell’ultimo minuto sul conto del tablet. Non solo vi potrebbe essere una piccola rivoluzione nel nome, per ricalcare la linea degli iPad Pro, ma giungono le prime indiscrezioni su prezzo e storage. È quanto rivela 9to5Mac, praticamente alla vigilia del tanto atteso appuntamento in quel di Cupertino.

Secondo quanto rivelato dalla testata online, il nuovo tablet di Cupertino non si chiamerà forse iPad Air 3, ma seguirà la dicitura introdotta lo scorso autunno con iPad Pro. Su questa indiscrezione, però, al momento non vi sarebbe pieno accordo: alcune fonti puntano infatti su iPad Pro 9.7, altre invece su iPad Pro Mini o, in un’insolita declinazione, di iPad Pro (Mini).

Decisamente più interessanti i rumor inerenti al prezzo: il nuovo tablet potrebbe essere proposto a 599 dollari, nella sua versione base, quindi a circa 100 dollari in più rispetto ai listini tipici di Apple. Questo perché il modello servirà per accontentare il segmento high-end degli appassionati di iPad, mentre la versione consumer continuerà a essere rappresentata da iPad Air 2, a una soglia di prezzo di 399-499 dollari, forse con un piccolo aggiornamento di processore. Lo storage, infine, dovrebbe seguire le dotazioni classiche degli ultimi anni: 32 e 128 GB, mentre in forse sarebbe l’edizione da 64.

Sul fronte delle caratteristiche hardware, non emerge nulla di particolarmente nuovo rispetto a quanto pubblicato nelle scorse settimane. iPad Air 3 erediterà l’estetica del suo predecessore, a cui si aggiungeranno 4 speaker come iPad Pro, nonché un flash LED per la fotocamera posteriore. Il processore dovrebbe essere della famiglia A9X, abbinato a 2 o 4 GB di RAM, mentre sul lato del dispositivo potrebbe essere prevista la porta di comunicazione Smart Connector. Se così fosse, il tablet sarà compatibile con delle nuove tastiere Smart Keyboard. Pare, infine, che verrà abilitato il supporto ad Apple Pencil, così come avvenuto lo scorso autunno per il modello da 12,3 pollici della linea dei tablet targati mela morsicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti