All'IKEA con la realtà virtuale

Debutta sulla piattaforma Steam di Valve un videogame piuttosto particolare, sviluppato da IKEA: un tour dei prodotti con i visori per la realtà virtuale.
Debutta sulla piattaforma Steam di Valve un videogame piuttosto particolare, sviluppato da IKEA: un tour dei prodotti con i visori per la realtà virtuale.

Dopo aver sperimentato le potenzialità della realtà aumentata con il proprio catalogo prodotti, IKEA tenta anche la strada della realtà virtuale: fa oggi il suo debutto sulla piattaforma Steam di Valve il software IKEA VR Experience, offerto in download gratuito. Non si tratta di un vero e proprio videogame, piuttosto di un’esperienza immersiva per osservare da un punto di vista in soggettiva gli ambienti arredati con le soluzioni del gruppo svedese.

Per poterla provare è necessario essere in possesso del visore HTC Vive corredato da due controller, uno per ogni mano, utili per spostarsi e interagire con gli oggetti. Si tratta al momento di un programma pilota, dunque una versione preliminare dell’applicativo, che per ora mette a disposizione tre diversi allestimenti per la cucina. Tra gli aspetti più interessanti quello che consente di osservare i mobili e gli elettrodomestici dal punto di vista di un adulto oppure da quello di un bambino, per potersi rendere conto anche di come i più piccoli vivono gli ambienti domestici. Ecco alcuni screenshot, accompagnati dalle parole di Jesper Brodin, managing director di IKEA Svezia e Range & Supply Manager di IKEA Group.

La realtà virtuale si sta sviluppando rapidamente e in un periodo compreso tra cinque e dieci anni diventerà parte integrante della vita delle persone. Crediamo che la realtà virtuale giocherà un ruolo importante nel futuro dei nostri clienti. Ad esempio, un giorno potrebbe essere utilizzata per provare una serie di soluzioni d’arredamento nelle abitazioni, ancor prima di effettuarne l’acquisto.

Dal punto di vista tecnico, il software per la realtà virtuale è stato sviluppato in collaborazione con il team francese Allegorithmic ed è basato sul motore Unreal Engine 4 di Epic Games. Di seguito i requisiti minimi di sistema (piuttosto elevati) necessari per “giocare" a IKEA VR Experience, seguiti da un filmato dimostrativo.

  • Sistema operativo: Windows 7 (o successivo);
  • processore: Intel Core i7-4790K da 4,00 GHz (o equivalente AMD);
  • RAM: 16 GB;
  • scheda video: NVIDIA GeForce GTX 980 (o equivalente ATI);
  • scheda audio: qualsiasi modello;
  • disco fisso: 2 GB di spazio libero;
  • altro: visore HTC Vive con due controller.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti