iOS: presto si potranno nascondere le app stock?

Una stringa di codice apparsa in iTunes anticipa la possibilità di nascondere alcune app stock nelle future versioni di iOS, forse già con iOS 10.
Una stringa di codice apparsa in iTunes anticipa la possibilità di nascondere alcune app stock nelle future versioni di iOS, forse già con iOS 10.

Una piccola rivoluzione potrebbe presto coinvolgere gli utenti appassionati di iOS. Il sistema operativo mobile da sempre viene distribuito con alcune applicazioni di stock, non eliminabili da parte del proprietario del device. Una stringa di codice apparsa recentemente in iTunes, tuttavia, potrebbe in futuro garantire la possibilità quantomeno di nascondere queste app, soprattutto quando di raro utilizzate dal consumatore. Al momento, però, non è dato sapere quando effettivamente la novità verrà resa accessibile al grande pubblico.

Scoperta da AppAdvice, la stringa di codice contiene dei nuovi metadata, apparsi da qualche giorno nei dettagli di iTunes. I comandi, intitolati “isFirstParty” e “isFirstPartyHideableApp”, sembrano suggerire non solo la possibilità di identificare rapidamente le applicazioni fornite di default da Apple su iOS, ma anche l’eventuale opzione affinché gli utenti possano nasconderle. Al momento, invece, chi non fosse interessato ad alcune app targate mela morsicata non ha altra alternativa che spostarle in una nuova cartella.

Non è dato sapere, almeno al momento, se la novità coinvolgerà tutte le applicazioni stock di Apple o, in alternativa, solo alcune di esse. Lo scorso settembre, così come ricorda MacRumors, Tim Cook si era espresso sulla questione, spiegando come alcune applicazioni targate Mela effettivamente potrebbero essere rimosse senza troppi problemi, mentre altre sono collegate a funzioni chiave del sistema operativo e, pertanto, devono rimanere attive. Va comunque ricordato come la funzione rilevata su iTunes non parla di rimozione definitiva del software, bensì dell’eliminazione dalla schermata di home: in altre parole, le applicazioni continuerebbero a essere disponibili sul device, pur non occupando spazio visivo nelle schermate principali del sistema operativo.

[embed_twitter]https://twitter.com/MacRumors/status/717740871748161536[/embed_twitter]

Come già accennato, non è facile comprendere quando questa funzione verrà resa disponibile all’utente finale, se già dalle prossime release di iOS 9 o, in alternativa, con il futuro iOS 10. Il nuovo sistema operativo dovrebbe essere presentato durante il tradizionale evento della WWDC, il prossimo giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti