Come leggere i QR code da computer e smartphone, i programmi che servono

Come leggere i QR code da computer e smartphone? Non vi risulterà difficile con queste applicazioni ed estensioni per PC e non solo
Come leggere i QR code da computer e smartphone? Non vi risulterà difficile con queste applicazioni ed estensioni per PC e non solo

Leggere i QR Code da computer e smartphone è molto semplice, anche se pure le cose semplici, quando non si conoscono certi programmi o non si ha tempo per fare ricerche leggermente approfondite, diventano difficili; oggi vogliamo proporvi alcuni programmi che vi permetteranno di leggere i QR code non solo da smartphone ma anche – e soprattutto – da computer.

Il QR code non è altro che un codice a barre bidimensionale composto da sezioni nere disposte entro una forma quadrata (lo trovate un po’ ovunque e permette, attraverso i programmi già presenti nello smartphone o da installare, di accedere a contenuti di vario tipo: all’IKEA, per esempio, se volete sapere qualcosa di più sui mobili che state per acquistare, basta scansionare il QR code e avrete molte più informazioni rispetto a quelle scritte e immediatamente leggibili).

Se volete leggere un QR code tramite smartphone o tablet, vi basterà cercare uno dei tanti programmi presenti sul Google Play Store (o sugli store dei vostri sistemi operativi) magari digitando “QR code” o cose simili: un software che abbiamo provato è Bar Code Scanner e, alla data in cui scriviamo, non ha dato problemi di alcun tipo né con virus né con altro, oltre ad essere perfettamente funzionante, dunque veloce e intuitivo nel suo uso. Per iOS, quindi per iPhone e iPad, vi consigliamo, invece, Scan.

Come leggere QR Code con il computer

E per leggere il QR Code tramite computer? Non sono molti i programmi disponibili, ma quelli presenti fanno perfettamente il loro lavoro: un esempio è QReader, che altro non è che un’estensione per Google Chrome, la quale va a integrare nel browser un lettore QR (il programma è valido sia per Windows sia per Mac OS X sia per Linux). Il funzionamento è davvero semplice, quindi scaricatelo da qui e iniziate a usarlo come se a crearlo foste stati voi: non presenta, infatti, alcuna difficoltà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti