MacBook 2016: benchmark dal 5 al 18% più veloci

Emergono i primi benchmark degli utenti per l'edizione 2016 del MacBook da 12 pollici: gli incrementi sono dal 5 al 18%, a seconda delle configurazioni.
Emergono i primi benchmark degli utenti per l'edizione 2016 del MacBook da 12 pollici: gli incrementi sono dal 5 al 18%, a seconda delle configurazioni.

La nuova versione del MacBook da 12 pollici, l’ultrasottile privo di ventole presentato lo scorso anno da Apple, è finalmente arrivata nelle mani dei consumatori. E, come consuetudine delle prime ore di disponibilità, si moltiplicano online i benchmark per il laptop, per svelarne le prestazioni effettive durante i task quotidiani. Emerge, così, come la nuova generazione Skylake sia dal 5 al 18% più veloce rispetto ai predecessori, a seconda della configurazione hardware acquistata.

Riferendosi unicamente alla potenza del processore, sono sostanzialmente tre i modelli di MacBook disponibili per l’acquisto: quello da 1.1 GHz, seguito dalle versione da 1.2 GHz e 1.3 GHz, tutti dotati di tecnologia TurboBoost. Con le prime consegne giunte nelle mani dei consumatori, è possibile ora effettuare un confronto con i risultati di Geekbench dello scorso anno, per scoprire i miglioramenti reali dell’edizione 2016 del laptop ultrasottile.

Il modello più economico, quello dotato di Intel Core m3 da 1.1 GHz, ha ottenuto punteggi di benchmark a 64-bit pari a 2.534 e 5.025, rispettivamente per i test a core single e multi-core. Si tratta di un miglioramento, di conseguenza, del 5 e del 10% in più rispetto all’edizione dello scorso anno.

L’edizione più costosa, quella con Intel Core m7 da 1.3 GHz, ha raggiunto punteggi di benchmark a 64-bit pari a 3.023 e 6.430, sempre rispettivamente relativi ai test a core singolo e multi-core. L’incremento, di conseguenza, è tra il 9 e oltre il 17% in relazione alla configurazione del 2015.

Lanciati la scorsa settimana da Apple, con prezzi sovrapponibili allo scorso anno, i nuovi MacBook non si differenziano esteticamente dalla precedente edizione, fatta esclusione per l’introduzione della colorazione oro rosa per la scocca. Le prestazioni più generose, per un laptop comunque destinato a lavori in mobilità, navigazione e altre consuetudini quotidiane, sono accompagnate anche da una durata della batteria teoricamente fino a un’ora maggiore. Come lo scorso modello, il laptop è completamente privo di ventole, affinché sia silenziosissimo, inoltre è dotato di uno schermo Retina ad alta risoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti