Vine disponibile su PC e tablet con Windows 10

Twitter e Microsoft hanno annunciato Vine per Windows 10: le clip da 6 secondi possono essere create, modificate, visualizzate e condivise su PC e tablet.
Twitter e Microsoft hanno annunciato Vine per Windows 10: le clip da 6 secondi possono essere create, modificate, visualizzate e condivise su PC e tablet.

Il popolare servizio di video sharing è ora disponibile su Windows 10. Vine può essere installata su PC e tablet, grazie alla UWP (Universal Windows Platform) di Microsoft che semplifica lo sviluppo delle applicazioni compatibili con il sistema operativo dell’azienda di Redmond. La nuova app, disponibile sul Windows Store, verrà presto affiancata dalla versione per Windows 10 Mobile che sostituirà Vine per Windows Phone.

Vine per Windows 10 offre le principali funzionalità delle corrispondenti app mobile. L’utente può cercare il video nella sezione Esplora, organizzata per categorie, oppure visualizzare le clip più popolari del momento, seguire i creatori dei loop e l’eventuale storia collegata. Vine esegue i video da 6 secondi in modalità back-to-back, come avviene quando si usa il pulsante Watch sulle app mobile. Per riprodurre il singolo vine è sufficiente spostare il cursore del mouse sul video o toccare lo schermo. Non manca ovviamente la possibilità di condividere i loop sui social network.

Il servizio è utilizzato soprattutto su smartphone, in quanto permette di creare un video con la fotocamera. La versione desktop consente però l’editing delle clip mediante tool più professionali, quindi il risultato finale sarà sicuramente migliore. Vine per Windows 10 possiede un interfaccia che si adatta automaticamente alla dimensione dello schermo e supporta il drag&drop. È possibile vedere un’anteprima dei video nella live tile e inserire nel menu Start il link diretto ai canali o agli account preferiti.

Twitter e Microsoft non hanno svelato quando verrà rilasciata la versione per Windows 10 Mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti