WhatsApp per Android, videochiamate in beta

Nella versione beta 2.16.80 di WhatsApp per Android era stata inserita l'opzione per effettuare le videochiamate, funzionalità che sarà presto disponibile.
Nella versione beta 2.16.80 di WhatsApp per Android era stata inserita l'opzione per effettuare le videochiamate, funzionalità che sarà presto disponibile.

Lo scorso mese di dicembre erano apparsi online i primi indizi sull’arrivo delle videochiamate. La nuova funzionalità è stata ora individuata in una versione beta di WhatsApp per Android. Tuttavia, nell’ultima release stabile disponibile sul Google Play Store, non c’è traccia della novità, segno che lo sviluppo deve ancora essere completato. Il rilascio sembra comunque imminente, almeno per alcuni fortunati utenti.

L’opzione per effettuare le videochiamate ai singoli utenti (quindi non di gruppo) era stata inserita nella beta 2.16.80. Quando l’utente toccava l’icona della cornetta telefonica nella barra superiore, WhatsApp visualizzava due alternative (Chiamata audio e Chiamata video), ma scegliendo la seconda veniva mostrata la schermata con il messaggio “Impossibile effettuare la chiamata”. Probabilmente la feature non era stata attivata lato-server oppure il destinatario non aveva una versione dell’app compatibile.

L'opzione per le videochiamate in WhatsApp per Android.

L’opzione per le videochiamate in WhatsApp per Android.

Le due opzioni sono state rimosse in WhatsApp 2.16.81, la versione stabile distribuita il 14 maggio. Come già accaduto per altre funzionalità, l’azienda effettua numerosi test preliminari per scoprire e risolvere in tempo eventuali problemi. Tra l’altro, le videochiamate richiedono maggiori risorse in termini di banda occupata, quindi è necessario garantire una qualità soddisfacente in ogni situazione. Sicuramente il rollout avverrà per gradi, analogamente alle chiamate vocali.

Per ricevere in anteprima le versioni test dell’applicazione è sufficiente effettuare l’iscrizione al programma Google Play Beta. Tra le novità in arrivo nelle prossime settimane ci sono la segreteria telefonica e il supporto per la condivisione dei file ZIP.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti