Lenovo PHAB2, realtà aumentata a basso costo

I Lenovo PHAB2 e PHAB2 Plus possiedono uno schermo da 6,4 pollici, integrano processori MediaTek e 3 GB di RAM, e offrono alcune funzionalità AR.
I Lenovo PHAB2 e PHAB2 Plus possiedono uno schermo da 6,4 pollici, integrano processori MediaTek e 3 GB di RAM, e offrono alcune funzionalità AR.

Oltre al PHAB2 Pro, primo smartphone basato sulla tecnologia Tango di Google, Lenovo ha presentato versioni più economiche della stessa serie. I PHAB2 e PHAB2 Plus ereditano qualche caratteristiche dal modello top di gamma, ma non le complete funzionalità di realtà aumentata. Il produttore cinese ha comunque incluso alcuni “effetti speciali” che consentono di ottenere foto e video unici. I due smartphone saranno in vendita dal mese di settembre in tutto il mondo.

Il Lenovo PHAB2 possiede un telaio in plastica (cover posteriore) e metallo (frame), mentre il PHAB2 Plus è interamente in alluminio. I due modelli condividono lo stesso schermo IPS da 6,4 pollici, ma la risoluzione è 1280×720 pixel per il PHAB2 e 1920×1080 pixel per il PHAB2 Plus. La dotazione hardware del PHAB2 comprende inoltre un processore quad core MediaTek MT8735, 3 GB di RAM e 32 GB di storage. Per il PHAB2 Plus sono stati scelti un processore octa core MediaTek MT8783, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria flash. Entrambi integrano uno slot per schede microSD fino a 128 GB.

Le principali differenze tra i due phablet si notano osservando la parte posteriore. Il PHAB2 ha una normale fotocamera da 13 megapixel, mentre quella del PHAB2 Plus con autofocus a rilevamento di fase (PDAF) è in configurazione dual. È quindi possibile effettuare la messa a fuoco post-scatto. L’utente può inoltre scegliere le impostazioni manuali per i parametri di scatto. Il software del PHAB2 offre una modalità AR che permette di sovrapporre effetti a foto e video, come sfondi virtuali e cartoons. La risoluzione della fotocamera frontale è 8 megapixel per il PHAB2 Plus e 5 megapixel per il PHAB2.

Il PHAB2 Plus integra anche un lettore di impronte digitali, assente nel PHAB2. Il sistema operativo installato è Android 6.0 Marshmallow. I prezzi sono 199 dollari per il PHAB2 e 299 dollari per il PHAB2 Plus. I prezzi in euro potrebbero essere più alti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti