iOS 10, arriva TextEdit?

Alla WWDC 2016 spunta l'icona di TextEdit, popolare software di OS X, per iOS 10: potrebbe trattarsi, però, di una versione unicamente per iCloud.
Alla WWDC 2016 spunta l'icona di TextEdit, popolare software di OS X, per iOS 10: potrebbe trattarsi, però, di una versione unicamente per iCloud.

TextEdit, la popolare applicazione OS X dedicata alla scrittura, potrebbe presto sbarcare su iOS 10. È quanto si apprende da una demo mostrata durante la WWDC 2016, presentazione che ha permesso di intravedere l’icona del software su un iPad. Al momento, però, da Cupertino non giungono ulteriori conferme.

Il tutto è accaduto durante un approfondimento sulle novità di Metal, il sistema per la gestione delle risorse grafiche senza colli di bottiglia per la GPU. A circa 17 minuti dall’inizio della presentazione, nel mentre di una dimostrazione sulle rinnovate performance relative al multitasking, è apparsa l’icona di TexEdit. Differente da quella tipica di OS X, l’icona si caratterizza per il logo di una matita, racchiuso in un quadrato azzurro.

Per quanto molto popolare, Apple non ha mai rilasciato una versione di TextEdit per l’universo degli iDevice, spingendo invece l’applicazione Note. L’eventuale sbarco su iOS 10 potrebbe quindi rappresentare una gradita sorpresa per gli utenti, i quali si ritroverebbero un editor di testo full-feature, sebbene più semplificato rispetto a un word processor in senso stretto. L’apparizione alla WWDC, tuttavia, è ancora poco per confermare l’effettivo approdo dell’app su iOS.

[embed_twitter]https://twitter.com/MacRumors/status/744759416780578817[/embed_twitter]

Già in passato, infatti, simili icone sono state inavvertitamente rese note in fase di pre-release, senza poi un effettivo riscontro fra i consumatori finali. Era infatti già accaduto ai tempi di iOS 8, così come riporta MacRumors, per poi scoprire come l’applicazione mostrata non fosse altro che un semplice visualizzatore di documenti per iCloud. Non si esclude, di conseguenza, la possibilità la nuvola di Apple sia protagonista anche in questa tornata.

Come già anticipato, da Cupertino non giungono altre indiscrezioni dirette, servirà quindi attendere le prossime beta del sistema operativo mobile. iOS 10 è al momento nelle mani degli sviluppatori, mentre nel mese di luglio verrà rilasciata la prima beta per il grande pubblico. La release finale, invece, non è attesa prima del prossimo settembre, in concomitanza con il lancio della nuova linea degli iPhone 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti