Le ruote omnidirezionali di William Liddiard

L'inventore William Liddiard ha creato uno pneumatico in grado di muovere l'auto in qualsiasi direzione, potenzialmente molto utile in fase di parcheggio.
L'inventore William Liddiard ha creato uno pneumatico in grado di muovere l'auto in qualsiasi direzione, potenzialmente molto utile in fase di parcheggio.

A chi ha almeno una trentina di primavere alle spalle il filmato in streaming di seguito ricorderà probabilmente l’automobile dell’ispettore Gadget. A tutti gli altri, invece, sembrerà un concept piuttosto bizzarro. In ogni caso, si tratta di un veicolo che ha nelle ruote e soprattutto negli pneumatici il proprio punto di forza, capace di spostarsi in ogni direzione, indipendentemente dal senso di marcia.

È opera dell’inventore canadese William Liddiard (nell’immagine di chiusura), che ha pensato ad un modo per risolvere il problema di come entrare o uscire da un parcheggio quando lo spazio di manovra a disposizione scarseggia. Ogni gomma è formata da due sezioni tubolari in grado di ruotare intorno al proprio asse interno, così da permettere alla vettura di muoversi di lato, operazione di fatto impossibile su un’auto tradizionale. La mescola utilizza lo stesso materiale dei copertoni in commercio, sopportando sollecitazioni meccaniche di torsione fino a 10 tonnellate e assicurando un sufficiente grip sull’asfalto mentre si viaggia.

Non si tratta di un prodotto commerciale, almeno non per il momento. Liddiard dichiara di aver depositato il brevetto in alcuni paesi (senza specificare quali) e di essere alla ricerca di partner per trasformare l’idea in un progetto da destinare al mercato. Va precisato che, osservando con attenzione il video, alcune sezioni sembrano essere accelerate. Il movimento reale di rotazione pare dunque essere piuttosto lento, almeno in questa prima fase di sviluppo e prototipazione.

L'inventore William Liddiard e la particolare ruota in grado di muovere l'auto in qualsiasi direzione

L’inventore William Liddiard e la particolare ruota in grado di muovere l’auto in qualsiasi direzione

Di certo, si tratta di un’intuizione innovativa, potenzialmente in grado di conferire un maggiore grado di libertà agli automobilisti, soprattutto nelle situazioni più caotiche. Uno pneumatico di questo tipo potrebbe trovare una sua utilità anche in ambito industriale, equipaggiato su piccoli mezzi che si trovano a doversi muovere in spazi ridotti, ad esempio all’interno di magazzini o capannoni. Infine, Liddiard assicura che potrà essere montato su qualsiasi vettura (quella del filmato è una Toyota Echo).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti