Samsung svela le prime schede di memoria UFS

Le nuova schede di memoria UFS da 32, 64, 128 e 256 GB, prodotte da Samsung, raggiungono prestazioni in lettura sequenziale simili a quelle degli SSD.
Le nuova schede di memoria UFS da 32, 64, 128 e 256 GB, prodotte da Samsung, raggiungono prestazioni in lettura sequenziale simili a quelle degli SSD.

Samsung ha annunciato le prime memory card rimovibili basate sullo standard JEDEC UFS 1.0 Card Extension. Le schede di memoria, disponibili con capacità di 32, 64, 128 e 256 GB, raggiungono prestazioni simili a quelle degli SSD e sono adatte principalmente per la registrazione video in alta risoluzione con fotocamere DSLR, videocamere 3D VR, action cam e droni.

Samsung decise di eliminare lo slot di espansione dal Galaxy S6 poiché le schede microSD erano troppo lente rispetto alla memoria UFS 2.0 integrata nello smartphone. Nel Galaxy S7 è stato però ripristinato lo slot per soddisfare le richieste degli utenti. Nel futuro Galaxy S8 potrebbe trovare posto uno slot per card UFS, grazie alle elevate prestazioni di questo nuovo formato. La scheda da 256 GB offre infatti una velocità in lettura sequenziale fino a 5 volte superiore a quella delle microSD, raggiungendo i 530 MB/s, simile a quella di molti SSD SATA.

Per leggere un film HD da 5 GB occorrono circa 10 secondi contro i 50 secondi di una microSD UHS-1 con velocità di 95 MB/s. La UFS card da 256 GB raggiunge una velocità di lettura casuale di 40.000 IOPS, oltre 20 volte superiore a quella di una microSD che si ferma a 1.800 IOPS. Per quanto riguarda la scrittura, la UFS card da 256 GB promette velocità sequenziale di 170 MB/s e casuale di 35.000 IOPS, rispettivamente 350 volte e il doppio superiore a quelle di una normale microSD.

Queste prestazioni si notano soprattutto con una DSLR. Per scattare 24 foto in sequenza da circa 1 GB ognuna sono necessari solo sette secondi con una UFS card da 256 GB contro i 32 secondi di una microSD UHS-1. Le performance elevate offerte dalle nuove schede di memoria sono state ottenute grazie al supporto per comandi multipli e la lettura/scrittura simultanea attraverso l’uso di path separati. Samsung non ha comunicato quando arriveranno sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti