Seagate annuncia tre hard disk da 10 TB

Nelle prossime settimane saranno in vendita tre nuovi hard disk ad elio da 10 TB prodotti da Seagate: BarraCuda Pro, IronWolf e SkyHawk.
Nelle prossime settimane saranno in vendita tre nuovi hard disk ad elio da 10 TB prodotti da Seagate: BarraCuda Pro, IronWolf e SkyHawk.

Gli SSD sono nettamente più veloci dei tradizionali hard disk, ma quest’ultimi sono ancora imbattibili per quanto riguarda il rapporto capacità/prezzo. Seagate, principale concorrente di Western Digital, ha annunciato la nuova serie Guardian che comprende i modelli BarraCuda Pro, IronWolf e SkyHawk con capacità fino 10 TB. Ognuno di essi è indirizzato ad un particolare segmento di mercato e quindi sono in grado di gestire specifici carichi di lavoro.

Gli hard disk da 10 TB ereditano molte caratteristiche dalla versione Enterprise in vendita dal mese di aprile. Invece dell’aria, all’interno dei dischi è presente elio, elemento chimico con una minore densità che permette di ridurre l’attrito dei piatti magnetici. La velocità di rotazione è 7200 rpm, mentre la tecnologia di registrazione è la classica PMR. I BarraCuda Pro sono pensati per i computer di fascia alta, gli IronWolf per i NAS e gli SkyHawk per i sistemi di videosorveglianza. Tutti sono progettati per funzionare 24 ore per 7 giorni.

Il BarraCuda Pro da 10 TB integra una cache di 256 MB e sono garantiti per 5 anni. Questi hard disk sfruttano la tecnologia MTC (multi-tier caching) per ridurre i tempi di risposta e massimizzare le prestazioni. La velocità di trasferimento (sustained) è 220 MB/s, mentre il carico di lavoro è 300 TB/anno.

Il nuovo IronWolf da 10 TB, invece, sfrutta la tecnologia AgileArray (un firmware ottimizzato per i NAS) e integra sensori di vibrazione rotazionale. Può gestire un carico di 180 TB/anno (garanzia 3 anni) ed è compatibile con i NAS di Synology e QNAP. Infine, lo SkyHawk da 10 TB offre caratteristiche simili al precedente modello, ma supporta la registrazione simultanea da 64 videocamere HD.

I prezzi consigliati sono 535 dollari (BarraCuda Pro), 470 dollari (IronWolf) e 460 dollari (SkyHawk). I prezzi per l’Italia non sono ancora noti, ma la nuova serie Guardian sarà disponibile anche nel nostro paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti