Mercato smartphone: Samsung distanzia Apple

Grazie al successo dei Galaxy S7, Samsung ha incrementato il distacco da Apple, mentre il market share di Huawei, Oppo e Vivo continua ad aumentare.
Grazie al successo dei Galaxy S7, Samsung ha incrementato il distacco da Apple, mentre il market share di Huawei, Oppo e Vivo continua ad aumentare.

Il mercato mondiale degli smartphone è “piatto”. Secondo i dati pubblicati da IDC, relativi al secondo trimestre 2016, le consegne hanno fatto registrare un incremento di appena lo 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2015. Come già evidenziato da Gartner, nei principali mercati è stato ormai raggiunto un livello di saturazione, mentre nei paesi emergenti hanno riscosso un discreto successo i modelli economici offerti dai produttori cinesi.

Nel secondo trimestre 2016 sono stati consegnati 343,3 milioni di smartphone contro i 342,4 milioni dell’anno scorso. La top 5 dei produttori mondiali è rimasta invariata, ma i dati pubblicati da IDC evidenziano chiaramente l’attuale andamento del mercato. La vetta della classifica è sempre occupata da Samsung che ha consegnato 77 milioni di unità, incrementando il suo market share del 5,5%. Apple ha invece perso il 15%, scendendo da 47,5 a 40,4 milioni di unità, come confermano gli ultimi risultati trimestrali.

L’incremento registrato per il produttore coreano è dovuto soprattutto ai Galaxy S7 e S7 edge, ma anche alla popolarità dalla serie Galaxy J nei mercati emergenti. Per quanto riguarda Apple, IDC ha rilevato un discreto successo per l’iPhone SE da 4 pollici, scelto da molti utenti come primo smartphone e come sostituto di un modello Android.

Huawei occupa il terzo posto della top 5 con 32,1 milioni di unità consegnate e un aumento del market share pari all’8,4%. Il risultato migliore è tuttavia quello di Oppo (+136,6% in un anno) con 22,6 milioni di unità, 13 milioni in più rispetto al 2015. Anche Vivo ha incrementato la sua quota di mercato (+80,2%), passando da 9,1 a 16,4 milioni di unità. Queste percentuali, riferite principalmente al mercato cinese, potrebbero ulteriormente aumentare nei prossimi mesi in seguito alla distribuzione dei prodotti nei paesi occidentali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti