Nissan BladeGlider, la supercar elettrica

L'automaker nipponico ha scelto la città di Rio de Janeiro che ospita le Olimpiadi per svelare i primi due prototipi della concept car Nissan BladeGlider.
L'automaker nipponico ha scelto la città di Rio de Janeiro che ospita le Olimpiadi per svelare i primi due prototipi della concept car Nissan BladeGlider.

Dopo aver fatto la sua comparsa un paio di anni fa al Salone di Ginevra, l’automaker giapponese non aveva più fatto sapere nulla in merito alla Nissan BladeGlider. Il progetto non è però stato abbandonato: oggi, in concomitanza con l’inizio delle Olimpiadi 2016, l’azienda ha presentato a Rio de Janeiro due prototipi funzionanti della concept car. Un veicolo dal design avveniristico, che sembra uscita da un film di fantascienza.

Zero emissioni e 185 Km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in meno di cinque secondi. L’auto elettrica è stata realizzata in collaborazione con il team Williams di Formula 1 ed è dotata di motori con una potenza complessiva pari a 130 kW in grado di produrre una spinta da 268 cavalli e una coppia pari a 706 Nm. Sono tre in totale i posti presenti a bordo: uno solo frontale, per il conducente, due posteriori per i passeggeri. Una scelta che ha permesso di progettare la vettura conferendole una forma aerodinamica, concepita per ridurre al minimo la resistenza dell’aria quando si viaggia (e di conseguenza il consumo di energia).

Le due portiere ai lati si aprono come fossero delle ali e ai lati del volante trovano posto monitor per visualizzare ciò che accade intorno al mezzo oltre ad informazioni di bordo come il livello di carica delle batterie da 220 kW agli ioni di litio equipaggiate (l’autonomia non è stata resa nota).

Per il momento BladeGlider è un prototipo e non un prodotto destinato al mercato: Nissan si limita ad offrire un giro di prova ai rappresentanti della stampa presenti a Rio. Queste le parole dell’azienda.

Il veicolo simboleggia le future tecnologie in grado di combinare la mobilità intelligente, motorizzazioni amiche dell’ambiente e prestazioni da macchine sportive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti