BMW Connected parlerà con Alexa

Entro fine mese sarà disponibile sullo store Apple BMW Connected per iOS, l'app che permette la gestione del viaggio mediante iPhone e Apple Watch.
Entro fine mese sarà disponibile sullo store Apple BMW Connected per iOS, l'app che permette la gestione del viaggio mediante iPhone e Apple Watch.

BMW Connected è l’app per iOS che permette di interagire con il computer di bordo dei veicoli prodotti dalla casa automobilistica tedesca. Usando la piattaforma Open Mobility Cloud, basata su Microsoft Azure, l’omonimo servizio funziona come un vero e proprio assistente di viaggio personale, suggerendo ad esempio l’ora della partenza. L’app, disponibile entro fine mese, verrà successivamente aggiornata per supportare i comandi vocali di Alexa.

La principale funzionalità di BMW Connected è la gestione del viaggio. L’utente deve innanzitutto aprire un account ConnectedDrive e completare il breve processo di registrazione. A questo punto, l’app effettua la scansione dell’iPhone alla ricerca di informazioni relative agli spostamenti in auto, come ora e luogo degli appuntamenti in calendario, e individua eventuali punti di interesse in altre applicazioni installate sullo smartphone. Questi dati vengono quindi importati nel sistema di navigazione del veicolo.

Per rispettare l’orario di arrivo, BMW Connected visualizza sull’iPhone e sull’Apple Watch le notifiche “time to leave”, indicando il momento esatto in cui l’utente deve partire per giungere a destinazione entro l’ora stabilita, tenendo conto delle condizioni del traffico in tempo reale. La funzione Personal Learned Destinations, invece, riconosce automaticamente i luoghi più frequentati e i percorsi più frequenti (ad esempio, casa-lavoro e viceversa), consigliando il percorso migliore. È possibile anche inviare un SMS con l’ora di arrivo a contatti selezionati, come colleghi di lavoro o familiari.

BMW Connected permette inoltre di aprire/chiudere le portiere dell’automobile, accendere l’aria condizionata, suonare il clacson e far lampeggiare i fari. BMW ha pianificato di aggiungere il supporto per Alexa, l’assistente digitale degli altoparlanti Amazon Echo. Sarà possibile usare i comandi vocali per conoscere il livello del carburante o aprire le portiere. L’app sarà disponibile gratuitamente sullo store Apple e potrà essere utilizzata con i modelli BMW che offrono i ConnectedDrive Services.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti