Google, i Queen e Bohemian Rhapsody in VR

La magia di un capolavoro senza tempo da vivere in una dimensione del tutto nuova, grazie alle potenzialità della realtà virtuale: Google incontra i Queen.
La magia di un capolavoro senza tempo da vivere in una dimensione del tutto nuova, grazie alle potenzialità della realtà virtuale: Google incontra i Queen.

I partecipanti all’evento I/O 2016 del maggio scorso hanno avuto la fortuna di immergersi in un’esperienza di realtà virtuale realizzata da Google ed Enosis in collaborazione con i Queen e ispirata ad uno dei brani più celebri della rock band britannica. Oggi il progetto è stato reso disponibile a tutti sotto forma di applicazione Android da scaricare gratuitamente e pensata per la fruizione attraverso i visori VR.

Bohemian Rhapsody Experience è in download su Play Store. La sua realizzazione è stata portata a compimento mediante sessioni di motion capture e coinvolgendo artisti di ogni tipo, che come spiegato nel video in streaming di seguito si sono ispirati agli artwork dei gruppo per creare un mondo virtuale in cui immergersi. Chi non dispone di Cardboard o di un altro visore compatibile può comunque scaricare l’applicazione e guardare il filmato a 360 gradi. Una curiosità: nel behind the scenes è possibile vedere l’impiego della videocamera GoPro Odyssey con 16 obiettivi.

Bohemian Rhapsody Experience offre un viaggio attraverso il subconscio nella mente del frontman Freddie Mercury e ricrea la sensazione di trovarsi sul palco con la band, attraverso elementi visivi e sonori che rispondono ai vostri movimenti. Il contenuto è anche disponibile sotto forma di video a 360 gradi, per la visione da parte di chi non possiede un visore per la realtà virtuale.

L’applicazione, come afferma il team di sviluppo, è nata con l’obiettivo di fornire un primo esempio di ciò che la realtà virtuale potrà offrire in termini artistici ed espressivi ai musicisti in futuro. Come già detto, è attualmente disponibile per smartphone Android, ma sul sito ufficiale è riportata la dicitura “Coming soon” per la versione iOS.

Screenshot per l'applicazione Bohemian Rhapsody Experience dedicata alla realtà virtuale

Screenshot per l’applicazione Bohemian Rhapsody Experience dedicata alla realtà virtuale

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti