Android 7.1.1 Nougat arriverà il 6 dicembre

Il rilascio dell'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 7.1.1 Nougat dovrebbe prendere il via la prossima settimana sul phablet Nexus 6P.
Il rilascio dell'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 7.1.1 Nougat dovrebbe prendere il via la prossima settimana sul phablet Nexus 6P.

Il phablet Nexus 6P sarà il primo dispositivo a ricevere l’aggiornamento ufficiale alla piattaforma Android 7.1.1 Nougat, stando a quanto riportato dal sito dell’operatore Vodafone Australia. Il rilascio del pacchetto prenderà il via nel giorno di martedì 6 dicembre, dunque tra poco più di una settimana.

Si tratterà di un update corposo, che costringerà gli utenti a scaricare e installare circa 650 MB di dati. Ovviamente la distribuzione avverrà in modalità OTA (over-the-air). Sarà inclusa anche la patch di sicurezza di Google relativa al mese di dicembre e, come sempre accade in questi casi, prima di poter raggiungere tutti i territori potrebbero essere necessari diversi giorni (due settimane secondo l’operatore). Al momento non è dato a sapere se anche i nuovi Pixel e Pixel XL, nonché lo smartphone Nexus 5X commercializzato lo scorso anno, riceveranno l’aggiornamento nello stesso giorno.

Si ricorda che la Developer Preview 2 di Android 7.1.1 Nougat è stata resa disponibile alla community di sviluppatori la scorsa settimana, introducendo novità come la possibilità di sfruttare le API di livello 25 nelle applicazioni e di effettuare i test delle nuove icone circolari del sistema operativo in Android Studio 2.2.2. Oltre a questo gli immancabili bugfix.

Restando in tema di update, qualcosa dovrà cambiare nelle modalità di rilascio fino ad oggi adottate da Google e dai suoi partner OEM (nonché dagli operatori telefonici), poiché nonostante quello del robottino verde sia il sistema operativo più diffuso a livello globale, ancora persiste l’annoso problema relativo alla frammentazione. Ogni anno bigG distribuisce una nuova major release della piattaforma, ma troppi dispositivi rimangono fermi a quelle precedenti, creando così non pochi grattacapi a chi sviluppa e mostrando il fianco a vulnerabilità che talvolta finiscono con il mettere in pericolo la sicurezza degli utenti.

Le statistiche ufficiali relative alla frammentazione dell'ecosistema Android aggiornate al 7 novembre

Le statistiche ufficiali relative alla frammentazione dell’ecosistema Android aggiornate al 7 novembre

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti