Denunciato Facebook per gli insulti a Bebe Vio

Bebe Vio insultata, sbeffeggiata e minacciata sessualmente su una pagina Facebok: lei li denuncia, il Codacons denuncia il social network.
Bebe Vio insultata, sbeffeggiata e minacciata sessualmente su una pagina Facebok: lei li denuncia, il Codacons denuncia il social network.

Una squallida, subumana pagina di insulti sessuali a Bebe Vio ha convinto il Codacons a denunciare Facebook, mentre la campionessa olimpica denuncerà i gestori. Un altro esempio, purtroppo, dello specchio dell’orrore che rappresentano certe pagine e certi gruppi in Rete, ai quali è complicato opporre un controllo certosino.

L’associazione dei consumatori – non nuova a esposti di questo genere nei confronti di soggetti del web ritenuti responsabili di “omesso controllo” – ha contattato due procure, la polizia postale e l’Agcom per far fronte all’aggressione subita da Bebe Vio, invitando le autorità ad utilizzare «ogni strumento investigativo consentito dalla legge per accertare e verificare se i fatti esposti possano integrare fattispecie di illecito civile, amministrativo e penale». Bebe Vio, dal canto suo, ha appena annunciato di voler denunciare gli autori della pagina social che la prendeva di mira.

[embed_fb]https://www.facebook.com/CodaconsOfficial/posts/10154801805766999[/embed_fb]

Il problema, com’è immaginabile, è sorto a causa del ritardo col quale Facebook ha risposto alle segnalazioni, nonostante fosse davvero impossibile confondere titolo e contenuti della pagina, poi rimossa (non la riportiamo per rispetto verso i lettori), per qualcosa anche solo lontanamente compatibile con gli standard del sito. Su Facebook, infatti, è assolutamente vietato discriminare e insultare le persone per i loro handicap. Come spiega il Codacons nel suo comunicato, la denuncia arriva dopo una risposta inaccettabile, anche se usa il condizionale e rimanda alle autorità il compito di verificare:

Numerosi utenti di Facebook hanno segnalato la pagina attraverso i canali messi a disposizione dal social network; tuttavia gli amministratori del sito avrebbero risposto che la pagina rispetta gli standard dello stesso e, per tale motivo, la stessa sarebbe rimasta visibile per molto tempo sul web.

Il problema dei gruppi, e degli algoritmi

Se n’è parlato a proposito dei gruppi: bisogna contemperare la giusta volontà di censurare e sanzionare persone che hanno comportamenti che non verrebbero mai accettati offline, con la natura complessa e matematicamente gigantesca del web e nella fattispecie di un social network, dove ogni istante vengono create migliaia di pagine, postate milioni di immagini, caricate centinaia di ore di video. Un certo ritardo del social nel rispondere è comprensibile. Tuttavia, quando questo risponde che una data pagina “non viola gli standard della community” si intuisce che qualcosa non va. E i buoni propositi dei documenti condivisi sembrano fatti d’aria.

D’altra parte lo ha ammesso anche lo stesso Zuckerberg in una lettera la scorsa settimana: la missione del Facebook che verrà sarà acquisire una maggiore sensibilità culturale, evitare di organizzare centralmente il pensiero sovrastante una valutazione di opportunità. Non è dimostrato (ma in Germania ne sono convinti), tuttavia è plausibile pensare che se gli utenti avessero potuto contare su un team presente in Italia, la reazione a una pagina del genere sarebbe stata più veloce. Manca la prova e sarebbe interessante almeno un esperimento.
Sulla consistenza della denuncia, invece, si sospende il giudizio, ma è difficile: ad oggi, per una precisa legge europea, i siti come Facebook non sono responsabili dei contenuti che gli utenti vi pubblicano. Questi ultimi invece sono perseguibili con le attuali leggi (diffamazione, ingiurie, e via dicendo) valide ovunque indipendentemente dal mezzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti