Cinque anni di Google Play

La piattaforma Google Play spegne le sue prime cinque candeline e celebra il proprio compleanno con le Top 5 dei contenuti di maggior successo di sempre.
La piattaforma Google Play spegne le sue prime cinque candeline e celebra il proprio compleanno con le Top 5 dei contenuti di maggior successo di sempre.

Sono passati esattamente cinque anni dalla nascita di Google Play. La piattaforma, che prima del 6 marzo 2012 si chiamava Android Market, è stata costruita con l’obiettivo di estendere il proprio raggio d’azione ben al di là del download delle applicazioni per smartphone e tablet, includendo sezioni per l’acquisto di contenuti multimediali come film, episodi delle serie TV, musica, libri, riviste, quotidiani e altro ancora.

Oggi il gruppo di Mountain View ne celebra il quinto compleanno, con un post condiviso sulle pagine del blog ufficiale che riassume la strada fin qui percorsa: oltre un miliardo di utenti attivi in 190 paesi di tutto il mondo, milioni di applicazioni pubblicate, 40 milioni di brani musicali, 5 milioni di libro e un numero in costante crescita di film. Una piattaforma che ha consentito agli sviluppatori di far conoscere il loro lavoro a livello planetario, di recente evoluta per accogliere le innovazioni e le applicazioni dedicate sia agli smartwatch (con Android Wear) che alla realtà virtuale.

Oggi Google Play celebra il suo quinto compleanno! Il 6 marzo 2012 abbiamo aperto le nostre porte digitali per offrirvi un negozio unico dove trovare le vostre applicazioni preferite, i giochi, i film, gli show televisivi, la musica e i libri, potendovi accedere in qualunque momento da laptop, a casa, sulla TV o in mobilità, sia online che offline.

Per l’occasione, bigG ha stilato le Top 5 dei contenuti di maggior successo nella storia di Google Play. Eccole.

  • Giochi: Candy Crush Saga, Subway Surfers, Temple Run 2, Despicable Me, Clash of Clans;
  • applicazioni: Facebook, Facebook Messenger, Pandora Radio, Instagram, Snapchat;
  • canzoni: Ed Sheeran “Thinking Out Loud”, Lorde “Royals”, Taylor Swift “Blank Space”, Mark Ronson feat. Bruno Mars “Uptown Funk”, Pharrell Williams “Happy”;
  • album: Adele “25”, Eminem “The Marshall Mathers LP2 (Deluxe)”, Taylor Swift “1989”, Drake “If You’re Reading This It’s Too Late”; Kendrick Lamar “To Pimp A Butterfly”;
  • film: The Interview, Frozen, Deadpool, Star Wars: The Force Awakens, Guardians of the Galaxy;
  • libri: E L James “Fifty Shades of Grey”, Suzanne Collins “The Hunger Games trilogy”, George RR Martin “A Game of Thrones”, John Green “The Fault in Our Stars”, Gillian Flynn “Gone Girl”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti