Salone Ginevra: Honda NeuV, concept car elettrica

Honda ha scelto il Salone di Ginevra per mostrare all'Europa la sua NueV, concept car elettrica con intelligenza artificiale e sistema di guida autonoma.
Honda ha scelto il Salone di Ginevra per mostrare all'Europa la sua NueV, concept car elettrica con intelligenza artificiale e sistema di guida autonoma.

Il futuro della mobilità è in mostra al Salone dell’Auto di Ginevra 2017. L’evento svizzero, che prenderà ufficialmente il via nella giornata di domani, ospiterà alcuni concept utili per capire quali saranno le prossime evoluzioni nel mondo delle quattro ruote. Honda NeuV (l’acronimo indica New Electric Urban Vehicle) si inserisce alla perfezione in quest’ottica.

Non si tratta solamente di un’auto elettrica, dunque a zero emissioni, ma è anche equipaggiata con tecnologie avanzate. Una su tutte, il sistema di intelligenza artificiale Emotion Engine che interpreta gli umori di chi si trova a bordo e ne impara le abitudini, per offrire di volta in volta funzionalità e suggerimenti personalizzati. Non manca nemmeno la guida autonoma, che può essere attivata quando il veicolo non viene utilizzato dal proprietario (ad esempio negli orari di ufficio), per offrire un servizio di ride sharing alla collettività, generando quindi una fonte di monetizzazione. In questo modo, la spesa necessaria per l’acquisto può essere ammortizzata in breve tempo.

NueV mira anche a una sorta di integrazione tra la mobilità e le smart grid per la distribuzione dell’elettricità: è infatti in grado di immettere in rete, durante i momenti di massima richiesta, l’energia immagazzinata all’interno delle proprie batterie, fungendo così come un dispositivo di storage.

Non è tutto: all’interno del bagagliaio trova posto uno scooter elettrico (chiamato Kick ‘n Go proprio come il modello lanciato da Honda negli anni ’70), utile per muoversi in modo agile e comodo anche all’interno dei centri più trafficati, evitando code e ingorghi. È la perfetta incarnazione del concetto di mobilità intermodale.

Ancora, l’abitacolo è in grado di ospitare due persone, sul retro è presente un bagagliaio e sulla plancia c’è un ampio display touchscreen per l’accesso alle applicazioni di infotainment. Trattandosi di una concept car, al momento non è dato a sapere se l’automaker porterà mai NeuV sul mercato, almeno nella forma mostrata al Salone di Ginevra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti