Viber lancia le chat segrete con auto-distruzione

Le chat segrete permettono di impostare un timer, allo scadere del quale tutti i messaggi della conversazione verranno cancellati dallo smartphone.
Le chat segrete permettono di impostare un timer, allo scadere del quale tutti i messaggi della conversazione verranno cancellati dallo smartphone.

Viber si prepara al lancio di una nuova funzionalità che garantirà la sicurezza e la privacy delle conversazioni. Dopo aver introdotto i messaggi segreti all’inizio di febbraio, la software house rilascerà un aggiornamento per le app iOS e Android che include le chat segrete. Gli utenti potranno indicare una scadenza, dopo la quale tutti i contenuti verranno eliminati. Si tratta in sostanza di un’alternativa alle chat nascoste presenti da circa un anno.

I messaggi segreti consentono di impostare un timer per singoli messaggi contenenti foto o video. Le chat segrete, invece, permettono di scegliere una durata per l’intera conversazione, quindi è possibile impostare la scadenza (1-5-10-30 minuti, 1-3-5 ore), dopo la quale tutti i messaggi verranno cancellati dallo smartphone degli utenti che partecipano alla conversazione (one-to-one o di gruppo). Viber ha inoltre bloccato il forwarding (inoltro) verso altre chat, in modo da impedire la diffusione delle informazioni più delicate.

Viber chat segrete

L’auto-distruzione dei messaggi viene solitamente aggirata con gli screenshot. Durante una chat segreta su Viber non sarà invece consentito scattare istantanee delle schermate. La funzionalità è presente solo sull’app Android, mentre su iOS verrà inviata una notifica quando l’interlocutore tenta di fare il furbo. Questa differenza è dovuta alle limitazioni della piattaforma Apple.

Viber chat normali e segrete

Viber non è molto popolare in Occidente, ma il servizio di messaggistica viene utilizzato da oltre 800 milioni di utenti, la maggior parte dei quali residenti in Asia, Africa ed Europa orientale. L’azienda è stata acquisita da Rakuten nel 2014 per 900 milioni di dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti