Tesla Model 3, niente tetto solare

La Tesla Model 3 non disporrà di pannelli solari sul tetto; Elon Musk ha scartato questa soluzione per evidenti limiti d’utilità.

All’inizio dell’anno, Elon Musk aveva fatto intende che la futura Tesla Model 3 avrebbe potuto integrare, come optional, un tetto solare, cioè un tetto ricoperto da pannelli solari grazie a i quali alimentare alcuni servizi dell’auto. Ma adesso, con la produzione di serie della Model 3 che è appena iniziata, Elon Musk ha praticamente eliminato la possibilità che questo optional possa arrivare.

In realtà, la sua reale utilità era già stata messa in discussione da tempo. Già alte auto elettriche o ibride hanno adottato una scelta tecnica simile con risultati davvero poco interessanti. Un pannello solare sul tetto, nelle condizioni anche più ideali, riesce ad alimentare solamente la batteria dei servizi per sostenere, per esempio, il riscaldamento o l’aria condizionata senza, però, andare a ricaricare la batteria del motore per aumentarne l’autonomia. Dunque, il rapporto costi / benefici sarebbe, al momento sfavorevole.

Elon Musk, infatti, ha affermato che i suoi tecnici hanno valutato questa possibilità tecnica ma che al momento sono arrivati a verificarne la scarsa utilità.

Con l’attuale tecnologia un tetto solare sulle auto è sostanzialmente inutile perché per produrre il giusto quantitativo di energia servirebbe una superficie molto più grande. Ma se le auto di Tesla non potranno disporre di questa funzionalità è ipotizzabile, invece, che il futuro Tesla Semi possa, invece, disporne. Tesla Semi, si ricorda, è il progetto di un camion elettrico a guida autonoma a cui la società sta lavorando. Un mezzo di locomozione che dovrebbe disporre di un tetto molto più lungo e quindi potenzialmente compatibile con i pannelli solari.

Ti potrebbe interessare
MySpace punta tutto sul social gaming
Web e Social

MySpace punta tutto sul social gaming

Quando nel 2005 Rupert Murdoch e la sua News Corporation acquisirono MySpace, con una transazione economica quantificata in 580 milioni di dollari, non avevano di certo previsto che il loro social network sarebbe stato di lì a poco messo in ombra dalla repentina crescita del neonato Facebook.In un lustro il panorama del Web 2.0 si

PLTE200 e PLTS200: nuove periferiche Powerline da Linksys
Prezzi e tariffe

PLTE200 e PLTS200: nuove periferiche Powerline da Linksys

La tecnologia powerline, che consente di far passare del traffico dati sulla linea elettrica, genera sempre maggiore interesse fra i produttori di hardware in quanto consente all’utente finale di realizzare LAN a discrete velocità (fino a 85 Mbps) senza ulteriori spese di cablaggio.Linksys ha recentemente rilasciato due nuovi prodotti per l’utenza domestica e business che