Svpeng, il trojan per Android diventa keylogger

Svpeng, un noto banking trojan per Android, include ora funzionalità di keylogger, quindi può registrare ciò che viene digitato sulla tastiera virtuale.
Svpeng, un noto banking trojan per Android, include ora funzionalità di keylogger, quindi può registrare ciò che viene digitato sulla tastiera virtuale.

Tra le software house e i cybercriminali esiste da sempre il classico scontro “guardie e ladri”. Gli sviluppatori di malware aggiornano spesso il codice per evitare la loro rilevazione e incrementare le possibilità di successo di un attacco informatico. Ad esempio, il noto banking trojan per Android Svpeng è stato modificato con l’aggiunta della funzionalità keylogger, quindi registra tutto ciò che l’utente digita sullo smartphone.

La nuova versione è stata individuata dagli esperti dei Kaspersky Labs in 23 paesi con una maggiore diffusione in Russia, Germania e Turchia. Svpeng viene principalmente distribuito tramite una falsa versione di Flash Player e, una volta installato sul dispositivo, ottiene i permessi di amministratore, sfruttando i servizi di accessibilità. Il malware scatta screenshot ogni volta che l’utente preme un pulsante sulla tastiera virtuale (anche di terze parti) e li invia ad un server remoto. Se le app non permettono di scattare screenshot, Svpeng visualizza un’interfaccia simile all’originale.

Con queste tecniche il keylogger registra nomi utente e password delle app bancarie, dati della carta di credito e altre informazioni sensibili. Svpeng può inoltre inviare al server remoto l’elenco dei contatti, il log delle chiamate e gli SMS. Il trojan impedisce la rimozione dei diritti di amministratore, rendendo complicata la sua disinstallazione. Fortunatamente la diffusione è al momento limitata, ma il numero di attacchi potrebbe aumentare nelle prossime settimane.

Dato che il malware funziona su tutti i dispositivi Android, inclusi quelli con l’ultima versione del sistema operativo e le patch di sicurezza recenti, i ricercatori dei Kaspersky Labs consigliano di scaricare solo app pubblicate sul Google Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti