Google Maps segnala BlaBlaCar per i lunghi viaggi

Il servizio di car pooling è da oggi tra le opzioni segnalate dall'applicazione mobile di Google Maps per effettuare gli spostamenti sulle lunghe distanze.
Il servizio di car pooling è da oggi tra le opzioni segnalate dall'applicazione mobile di Google Maps per effettuare gli spostamenti sulle lunghe distanze.

Un nuovo sistema di trasporto fa il suo ingresso tra quelli segnalati dall’applicazione Google Maps, su dispositivi Android e iOS, per gli spostamenti. Si tratta di BlaBlaCar, servizio di car pooling fondato in Francia nell’ormai lontano 2004 e oggi operante in 22 paesi di tutto il mondo, Italia compresa, con oltre 25 milioni di utenti a livello globale.

Abbiamo fatto una prova e accertato che la funzionalità è già disponibile anche nel nostro paese, come testimonia lo screenshot allegato di seguito. L’opzione BlaBlaCar viene mostrata per i viaggi sulle lunghe distanze: nel nostro test abbiamo impostato la stazione di Milano Centrale come punto di partenza e quella di Roma Termini come location di destinazione. Il servizio è segnalato tra i sistemi di trasporto pubblico, con una stima indicativa del tempo di percorrenza (5 ore e 41 minuti in automobile) e la tariffa da pagare per dividere le spese di carburante e casello, anch’essa indicativa.

L'applicazione mobile di Google Maps segnala già anche in Italia la possibilità di scegliere BlaBlaCar come sistema di trasporto per gli spostamenti sulle lunghe distanze

L’applicazione mobile di Google Maps segnala già anche in Italia la possibilità di scegliere BlaBlaCar come sistema di trasporto per gli spostamenti sulle lunghe distanze

Un tap sull’opzione apre l’app di BlaBlaCar consentendo di portare a termine la procedura o, in alternativa, rimanda alla pagina dello store per il suo download. L’integrazione in Maps è frutto di un accordo tra le parti (stando a quanto riporta la redazione del sito TechCrunch) che prevede una piccola quota versata dal gruppo francese a Google per ogni viaggio prenotato attraverso l’applicazione di bigG.

I dati pubblicati nel mese di maggio parlano di circa 2,5 milioni di italiani già iscritti a BlaBlaCar: dal 2012 ad oggi hanno percorso insieme oltre 1,5 miliardi di chilometri. Le tratte più popolari sono Milano-Genova, Milano-Padova e Roma-Napoli, con una distanza media che si aggira intorno ai 340 Km per una spesa procapite di circa 18 euro.

Un'infografica mostra come gli italiani usano e hanno utilizzato BlaBlaCar in questi cinque anni

Un’infografica mostra come gli italiani usano e hanno utilizzato BlaBlaCar in questi cinque anni

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti