Leica CL, una mirrorless vintage con sensore APS-C

Il marchio tedesco presenta una nuova mirrorless con sensore APS-C: Leica CL è un omaggio a Oskar Barnack, padre della fotografia su pellicola da 35 mm.

Parliamo di

Una nuova mirrorless fa il suo ingresso nel catalogo del marchio tedesco: è il modello Leica CL, dispositivo dallo stile vintage che rende omaggio alle origini della fotografia. È lo stesso produttore a metterlo nero su bianco, citando il padre del formato 35 mm: “Se Oskar Barnack dovesse realizzare una fotocamera oggi, sceglierebbe il formato APS-C”.

Leica CL

All’interno del corpo macchina è racchiuso un sensore APS-C da 24 megapixel affiancato dal processore della serie Maestro II e da un sistema autofocus a rilevamento di contrasto con 49 punti di misurazione, per prestazioni senza compromessi in ogni situazione, anche con poca luce. In tema di obiettivi è garantita la piena compatibilità con tutte le ottiche della gamma TL e SL che coprono lunghezze focali da 17 a 200 mm, dunque dal grandangolo allo zoom spinto. Non mancano poi il mirino EyeRes con risoluzione pari a 2,36 milioni di punti, ghiere e comandi manuali per l’impostazione dei parametri di scatto, la registrazione video in formato 4K a 30 fps e il modulo WiFi (IEEE 802.11b/g/n) per l’interazione con i dispositivi mobile Android e iOS mediante l’applicazione ufficiale offerta in download gratuito.

La sensibilità ISO va da 100 a 50.000 e sul retro della mirrorless è presente un display LCD da 3 pollici touchscreen (1,04 milioni di pixel). Il tutto con dimensioni pari a 131x78x45 mm e con un peso che si attesta a 403 grammi (batteria inclusa). Infine, i file vengono salvati all’interno di schede SD con supporto allo standard UHS II.

Sarà possibile acquistare Leica CL entro la fine del mese. Contrariamente a quanto avviene di solito, questa volta il produttore ha scelto di affiancare al solo corpo macchina (2.795 dollari) due bundle contenenti una nuova ottica Elmarit-TL 18mm f/2.8 ASPH (3.795 dollari) e l’obiettivo 18-55 mm (3.995 dollari). Al momento non sono stati resi noti i prezzi in euro.

I Video di Webnews

Instagram: arrivano gli album

Ti potrebbe interessare
Twitter on Fring
Twitter

Twitter on Fring

Fring, il servizio che permette di telefonare in mobilità via VoIP (abbiamo già visto il funzionamento su telefonino), permette anche di integrare Twitter!