QR code per la pagina originale

LG, Smart TV da 65″ che si arrotola come un poster

LG Display annuncia la prima Smart TV al mondo arrotolabile, che si nasconde quando chiusa: è una OLED da 65 pollici con risoluzione 4K.

,

LG Display ha appena annunciato una Smart TV arrotolabile da ben 65 pollici con pannello OLED e risoluzione 4K, la prima sul mercato di tale genere. L’innovazione risiede nella sua capacità di essere arrotolata come un poster e nascosta quando spenta, trasformandosi così in un oggetto di design minimalista ideale per una casa moderna. LG la mostrerà al CES 2018 di Las Vegas che prenderà ufficialmente il via tra poche ore.

Un paio di anni fa, il produttore sudcoreano aveva rivelato lo sviluppo di un display OLED futuristico da 18 pollici che poteva essere piegato e arrotolato come un giornale; oggi, tale prototipo è cresciuto fino a 65 pollici di dimensioni, con LG che è pertanto riuscita a portare la particolare tecnologia in un televisore dalle grandissime dimensioni. Il formato gli conferisce le proprietà di una tela da pittura o di un (molto grande) foglio di carta. La Smart TV in questione dispone anche del supporto alla risoluzione Ultra HD (4K), ovvero da 3840×2160 pixel.

LG-Smart-tv-arrotolabile-chiusa

Ecco come appare la prima TV arrotolabile al mondo di LG, quando chiusa. (immagine: LG Display).

Il meccanismo che consente al pannello di arrotolarsi è quasi del tutto invisibile, dato che è contenuto all’interno di una scocca fissa e rigida che, secondo quando mostrato dalle immagini diramate dalla nota azienda, appare esteticamente come una soundbar di più grandi dimensioni. LG non ha ancora rivelato dettagli più precisi in termini di specifiche, ma più dettagli saranno sicuramente diramati al Consumer Electronics Show 2018.

Rimane inoltre l’incognita prezzo che, data l’innovazione contenuta in tale dispositivo, si immagina non sarà alla portata di tutte le tasche. Al CES 2018 di Las Vegas LG mostrerà anche un display trasparente da 55 pollici e un televisore 8K da 88 pollici pensato per evidenziare i vantaggi della tecnologia OLED. Trattandosi semplicemente di prototipi, è probabile che si debba attendere del tempo prima di vederli in commercio.

Fonte: LG Display • Via: The Verge • Immagine: LG Display