QR code per la pagina originale

MirraViz: stesso schermo, contenuti diversi

Al CES 2018, MirraViz presenta un innovativo proiettore che consente a più persone di guardare film e giochi diversi con una stessa, sola TV.

,

In occasione del CES 2018, MirraViz ha presentato un peculiare gadget che potrebbe rivoluzionare l’esperienza di intrattenimento in salotto: si tratta di un innovativo proiettore che consente a più persone di vedere contemporaneamente due diversi contenuti con un solo schermo, senza alcun bisogno di occhiali. È denominato MultiView Screen e perverrà sul mercato al prezzo di 499 dollari.

Il dispositivo di MirraViz utilizza la tecnologia DirectProton per consentire a più utenti di utilizzare lo stesso schermo per fruire di contenuti diversi, permettendo a intere famiglie o a gruppi di amici di godere contemporaneamente di film, giochi e altri contenuti digitali differenti senza bisogno di due pannelli, quindi sullo stesso display e allo stesso tempo. Il video diramato per l’occasione esplica bene le potenzialità di tale prodotto:

In altre parole, con una unica TV, una persona potrebbe giocare a un titolo per console mentre un’altra, accanto, potrebbe comodamente guardare ad esempio un film o l’ultima serie TV pubblicata su Netflix. Secondo il produttore:

questo cambiamento fondamentale nel modo in cui le persone vedono e sperimentano i contenuti digitali rappresenta un punto di svolta per molti settori tra cui quello dell’intrattenimento, esibizioni ed eventi e altro ancora.

Il peculiare dispositivo sfrutta il modo in cui le superfici riflettenti gestiscono le fonti luminose in ingresso: in sostanza lo schermo del proiettore acquisisce un’immagine e la rimbalza nella stessa direzione da cui arriva, permettendo all’utente posizionato con lo stesso angolo di proiezione di visualizzare un’immagine luminosa e ben definita. Nel 2011, LG aveva mostrato una tecnologia simile (denominata Dual Play) e anche Sony aveva rivelato un PlayStation 3D Display con SimulView, ma entrambe necessitavano degli occhiali 3D polarizzati per mostrare due set di immagini differenti su una TV 3D.

mirraviz-proiettore

MirraViz, che invece consente di ottenere il medesimo effetto senza occhiali, mostrerà la tecnologia al Convention Center di Las Vegas questa settimana, in occasione del CES 2018.

Fonte: MirraViz • Via: TheVerge • Immagine: iStock