Nuro: un veicolo self-driving per le merci

Nessun conducente e nessun passeggero: Nuro propone un veicolo a guida autonoma destinato esclusivamente al trasporto delle merci, basato su un sistema IA.

Il veicolo messo a punto e presentato in questi giorni da Nuro può essere ascritto alla categoria delle self-driving car, ma al contrario delle altre vetture di questo nuovo e promettente ambito non è destinato al trasporto delle persone. A bordo non vi sono infatti né conducente né passeggeri. Si tratta di un’unità destinata esclusivamente alla movimentazione delle merci, pensata per entrare in azione e dare il meglio di sé nel contesto cittadino.

Quello visibile nel filmato in streaming di seguito e nelle immagini qui allegate è il frutto di un lavoro lungo circa un anno e mezzo, portato avanti da una startup fondata da due ex ingegneri di Google. L’ambizioso obiettivo dichiarato dai responsabili del progetto è quello di “trasformare il commercio locale”, offrendo alle attività un modo efficiente per spostare i prodotti venduti, recapitandoli direttamente ai clienti. Le dimensioni sono del tutto simili a quelle di un’automobile tradizionale, ma non vi è alcuna traccia delle classiche portiere per l’accesso all’abitacolo né dei sedili, né tantomeno di volante o pedali. Il design si basa sull’impiego di materiali leggeri, così da ottimizzare l’autonomia. L’alimentazione è presumibilmente elettrica, fornita da batterie presenti a bordo, ma a questo proposito non ci sono conferme.

Il team di Nuro ha al momento raccolto finanziamenti per un totale pari a 92 milioni di dollari, con i maggiori investitori identificati in Banyan Capital e Greylock Partners. Per ora non è dato a sapere quali siano le tempistiche necessarie per poter rendere operativo questo particolare mezzo a guida autonoma, ma l’intento è quello di siglare partnership con realtà commerciali di ogni dimensione per sfruttare appieno questo interessante concept, che si inserisce di diritto in un’ottica di evoluzione innovativa e intelligente della mobilità.

Il veicolo self-driving di Nuro, destinato al trasporto delle merci
Il veicolo self-driving di Nuro, destinato al trasporto delle merci
Ti potrebbe interessare
Penryn sul banco di prova
benchmark cpu intel

Penryn sul banco di prova

Intel, nella giornata di ieri, ha lanciato ufficialmente sul mercato le prime soluzioni Penryn costruite con processo produttivo a 45 nanometri.Come anticipato, si tratta di 15 modelli Xeon dedicati al settore server e un solo modello, il Core 2 Extreme QX9650, destinato alla fascia più alta del settore desktop.Ricordo che le principali specifiche delle CPU

Playstation 3: Sony fa pubblicità ingannevole?
Web e Social

Playstation 3: Sony fa pubblicità ingannevole?

La pubblicità della nuova console Sony è oggetto di una dura accusa da parte dell’associazione Altroconsumo: “la non compatibilità della nuova console con i precedenti giochi per PS2” non è indicata negli attuali spot della Playstation 3.Altroconsumo sostiene che:Sony è tenuta a precisare le limitazioni del prodotto PS3 nella sua campagna pubblicitaria in quanto tale