HP presenta in Italia le stampanti 3D a colori

I visitatori della fiera MECSPE, in corso a Parma, potranno vedere le nuove stampanti Jet Fusion 3D di HP che permettono di realizzare pezzi a colori.
I visitatori della fiera MECSPE, in corso a Parma, potranno vedere le nuove stampanti Jet Fusion 3D di HP che permettono di realizzare pezzi a colori.

HP partecipa anche quest’anno alla MECSPE, l’importante fiera dedicata alla cosiddetta Additive Manufacturing che si svolgerà a Parma dal 22 al 24 marzo. Il produttore statunitense ha presentato per la prima volta in Italia la nuova famiglia di stampanti Jet Fusion 3D 300/500 che consente di produrre parti funzionali di grado ingegneristico a colori o in bianco e nero, con un controllo a livello di voxel, in una frazione del tempo rispetto alle altre soluzioni.

Le stampanti 3D si aggiungono alle attuali soluzioni Jet Fusion 3D 3200/4200/4210 che assicurano un costo per pezzo tra i più bassi del settore. In particolare, i visitatori della fiera potranno vedere i modelli Jet Fusion 3D 580/380 e 540/340, oltre a poter toccare con mano una selezione di parti prodotte da alcuni dei principali clienti e partner italiani, utilizzando alcuni dei nuovi materiali sviluppati dai centri di ricerca e sviluppo, come HP 3D High Reusability PA 12, HP 3D High Reusability PA 11 e HP 3D High Reusability PA 12 Glass Beads. Il cuore in tre dimensioni visibile nell’immagine è stato invece stampato dal Phoenix Children’s Hospital.

Cuore stampato in 3D

Cuore stampato in 3D

La tecnologia di stampa 3D sviluppata da HP, nota come Multi Jet Fusion, permette di soddisfare le necessità di aziende piccole e medie, imprenditori, università e istituti di ricerca, grazie alla possibilità di progettare e produrre pezzi a colori che in precedenza era impossibile realizzare. Ciò avviene attraverso il controllo delle proprietà delle parti a livello di singolo voxel. Un voxel è un valore su una griglia nello spazio tridimensionale, ovvero un pixel dotato di volume.

Le nuove stampanti 3D di HP consentono di realizzare componenti in totale libertà, senza i vincoli imposti dai metodi di produzione tradizionali, dettati dal settore o dalla complessità del design richiesto. I prezzi partono da 50.000 dollari, a seconda della configurazione e delle preferenze per il colore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti