QR code per la pagina originale

Oppo A1, nuovo smartphone con schermo 18:9

Oppo A1 è uno smartphone con schermo 18:9 da 5,7 pollici, processore octa core MediaTek Helio P23, 4 GB di RAM, 64 GB di storage e riconoscimento facciale.

,

Pochi giorni fa era stato annunciato il nuovo top di gamma. Il produttore cinese ha ora presentato un altro modello di fascia media Oppo A1 con caratteristiche simili al precedente Oppo A83. Non sorprende quindi la presenza di uno schermo 18:9, un rapporto di aspetto diventato molto popolare, in quanto consente di incrementare l’area di visualizzazione a parità di dimensioni complessive.

Oppo A1 possiede un telaio unibody in alluminio, un materiale ormai usato anche in smartphone di fascia bassa. Lo schermo, protetto da un vetro leggermente curvo (2.5D), ha una diagonale di 5,7 pollici e una risoluzione HD+ (1440×720 pixel). Esteticamente è identico ad Oppo A83, quindi si notano lo spessore ridotto delle cornici e l’assenza del lettore di impronte digitali. La dotazione hardware comprende inoltre un processore octa core MediaTek Helio P23 a 2,5 GHz, affiancato da 4 GB di RAM e 64 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 128 GB.

Per la fotocamera posteriore è stato scelto un sensore da 13 megapixel, mentre la fotocamera frontale ha un sensore da 8 megapixel che viene sfruttato per sbloccare lo smartphone tramite riconoscimento facciale e dalla funzionalità AI Beauty che migliora i selfie, rimuovendo i difetti della pelle. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11a/b/g/n, Bluetooth 4.2, GPS e LTE con supporto dual SIM. Sono inoltre presenti il jack audio da 3,5 millimetri, la radio FM e la porta micro USB. La batteria ha una capacità di 3.180 mAh.

Il sistema operativo installato è Android 7.1 Nougat con interfaccia ColorOS 3.2. Oppo A1 sarà disponibile in Cina dal 1 aprile nelle colorazioni rosso, blu e bianco. Il prezzo è 1.499 yuan. È da escludere un suo arrivo in Europa, almeno tramite i canali ufficiali.